Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Juventus e Sassuolo.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Yildiz, Vlahovic. All. Allegri.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Missori, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Juventus e Sassuolo, valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A, è in programma martedì 16 gennaio alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il lungo fine settimana della ventesima giornata di Serie A giungerà a compimento nella serata di martedì con l’ultimo appuntamento di questo turno. Il sipario sulla prima tappa del girone di ritorno calerà con il confronto che mette di fronte Juventus e Sassuolo. All’Allianz Stadium si affronteranno due squadre in corsa per obiettivi diametralmente opposti ma che cercheranno cominciare con il piede giusto la seconda parte di stagione. A sfidarsi saranno la seconda e la quattordicesima forza del torneo, separate da ventisette lunghezze in classifica.
JUVENTUS
Il pareggio esterno contro il Genoa registratosi alcune settimane fa rischiava di avere ripercussioni sul cammino della Juventus, che invece ha ripreso subito la propria marcia. Nelle tre uscite successive, la formazione guidata da Massimiliano Allegri ha raccolto il massimo dei punti disponibili, pur – come spesso capita – strappando la vittoria di misura. In particolare sono arrivati due successi sofferti sui campi di Frosinone e Salernitana. I bianconeri, però, vantano la seconda difesa meno trafitta con sole 12 reti incassate. Nell’undici di partenza, il tecnico livornese punterà sul tandem offensivo formato da Yildiz e Vlahovic, con Cambiaso e Kostic a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.
SASSUOLO
Con l’affermazione per 1 a 0 ai danni della Fiorentina nello scorso turno, il Sassuolo ha scacciato qualche spettro, interrompendo la lunga serie senza vittorie. La compagine allenata da Alessio Dionisi è salita a quota 19 punti in graduatoria, ma in questi giorni non sono arrivati risultati favorevoli sugli altri campi e ora il margine di vantaggio sulla zona retrocessione è di sole due lunghezze. Tuttavia, i neroverdi sono tornati a mantenere la porta inviolata dopo nove gare consecutive, tra campionato e Coppa Italia, che subiva goal. Nello schieramento iniziale, il trio di trequartisti composto da Berardi, Thorstvedt e Laurienté agirà a sostegno di Pinamonti.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, di cui uno in Coppa Italia, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso tre volte. Tuttavia, nelle ultime due occasioni sono stati gli ospiti ad avere la meglio.