Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Supercoppa italiana tra Inter e Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. S. Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Inter e Lazio, valevole per la semifinale di Supercoppa italiana, è in programma venerdì 19 gennaio alle ore 19.00 (orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Canale 5, al numero 5 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforma Mediaset Infinity e sportmediaset.it.
IL MATCH
Per qualche giorno il campionato di Serie A si mette da parte e l’attenzione si sposta in Arabia Saudita per la Supercoppa italiana, in questa edizione con il nuovo formato che prevede Final Four con due semifinali e la finale per assegnare il titolo. Dopo la netta vittoria del Napoli ai danni della Fiorentina nella prima sfida della competizione, saranno protagoniste Inter e Lazio nella seconda semifinale, in programma all’Al-Awwal Park di Riyadh. Una sfida da dentro e fuori che mette in palio l’accesso all’ultimo atto del torneo.
INTER
Detentrice del trofeo conquistato lo scorso anno, l’Inter cercherà di bissare il trionfo, ma in questo caso dovrà superare due ostacoli invece che uno. In campionato i nerazzurri stanno tenendo un rendimento continuo e da settimane si trovano al comando della classifica, pur con la Juventus alle calcagna. La formazione ora allenata da Simone Inzaghi va a caccia dell’ottava Supercoppa della sua storia. Nello schieramento iniziale, Lautaro e Thuram formeranno il tandem offensivo, con Dumfries e Dimarco che spingeranno lungo le corsie laterali di centrocampo.
LAZIO
Sul fronte opposto, la Lazio si presenta a questo appuntamento con l’intenzione di strappare il sesto titolo di sempre in questa rassegna. Tuttavia, la compagine guidata da Maurizio Sarri si trova davanti l’ostacolo più complicato da superare in questo momento, anche se il momento di forma è favorevole viste le quattro vittorie consecutive messe in fila in Serie A. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente d’attacco composto da Isaksen e Zaccagni ai lati di Felipe Anderson, che fungerà da falso nove al centro del pacchetto avanzato.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende leggermente dalla parte dei lombardi, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. La compagine biancoceleste, invece, si è imposta due volte in questi anni.