Lo sapevi che… Ghana – Uruguay

lo sapevi che... ghana uruguay

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali 2022 tra Ghana e Uruguay.

PROBABILI FORMAZIONI

GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Lamptey, Salisu, Amartey, Mensah; Partey, Samed; Kudus, A. Ayew, J. Ayew; I. Williams. Ct. Addo

URUGUAY (4-3-3): Rochet; Varela, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Vecino, Bentancur; De Arrascaeta, Suarez, Nuñez. Ct. Alonso

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Ghana e Uruguay, valevole per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022, è in programma domani alle ore 16.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai Sport, al canale 58 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play, scaricabile dai vari store digitali.

IL MATCH

La fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar sta per avviarsi verso la conclusione, con gli ultimi verdetti che saranno emessi domani. Nel Gruppo H i giochi sono ancora apertissimi, con il Portogallo che è l’unica squadra a essere certa dell’approdo agli ottavi di finale, mentre Ghana e Uruguay si contendono la qualificazione in uno scontro diretto molto delicato. La selezione africana è attualmente seconda a quota 3 punti, mentre i latini si trovano in coda alla classifica con un solo punto conquistato.

GHANA

Dopo la sconfitta di misura e immeritata nel match d’esordio contro il Portogallo, il Ghana ha trovato il pronto riscatto, superando l’ostacolo Corea del Sud. La formazione allenata da Addo ha battuto gli asiatici con il punteggio di 3 a 2, regalandosi una grossa possibilità di staccare il biglietto per la fase a eliminazione diretta. Il miglior risultato mai ottenuto in questa rassegna sono i quarti di finale, raggiunti in Sudafrica nel 2010. Nell’undici di partenza, il terzetto di trequartisti formato da Kudus, A. Ayew e J. Ayew agirà alle spalle dell’unica punta Williams.

URUGUAY

Sul fronte opposto, l’Uruguay ha un solo risultato a disposizione per accedere al turno successivo, che potrebbe non bastare. La compagine guidata da Alonso è costretta a ottenere il bottino pieno se non vuole salutare anzitempo la competizione, visto che ha conquistato solamente 1 punti nelle prime due uscite. La Celeste, inoltre, è ancora a secco di goal, mentre ne ha incassati due. Nello schieramento iniziale il tridente offensivo sarà composto da De Arrascaeta e Nuñez ai lati di Suarez, che fungerà da punto di riferimento centrale.

CURIOSITA’

L’unico precedente tra queste due nazionali risale alla Coppa del Mondo del 2010. In quell’occasione, il confronto andò in scena nei quarti di finale, dove i sudamericani ebbero la meglio dopo la lotteria dei calci di rigore.