Lo sapevi che… Genoa – Reggiana

Lo sapevi che genoa reggiana

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Coppa Italia tra Genoa e Reggiana.

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; De Winter, Thorsby, Badelj, Strootman, Matturro; Gudmundsson, Ekuban. Allenatore: Gilardino.

REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Libutti, Rozzio, Marcandalli, Pieragnolo; Portanova, Cigarini, Crnigoj; Girma, Antiste; Gondo. Allenatore: Nesta.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Genoa e Reggiana, valevole per i sedicesimi di finale di Coppa Italia, è in programma mercoledì 1° novembre alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Italia 1, al canale 6 del digitale terrestre, oppure in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

IL MATCH

Poche ore dopo la conclusione del decimo turno di Serie A, l’attenzione si sposta per qualche giorno sulle gare di Coppa Italia, giunta ai sedicesimi di finale. Tante le squadre della massima categoria che affrontano avversari di un piano più basso, come il Genoa, che al Ferraris riceve la Reggiana. L’esito della sfida appare scontato, ma questa competizione ha spesso regalato delle sorprese.

GENOA

Dopo due sconfitte di fila in cui era rimasto anche a secco, il Genoa ha ritrovato il sorriso nell’ultima uscita di campionato, battendo di misura la Salernitana davanti al proprio pubblico. La formazione allenata da Alberto Gilardino non ha accusato il salto di categoria, anche se mancava da un solo anno, mentre nel primo turno della coppa il Grifone aveva battuto il Modena con un rocambolesco 4-3. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tandem offensivo composto da Gudmundsson ed Ekuban, con De Winter e Matturro a spingere sulle corsie laterali.

REGGIANA

Sul fronte opposto, la Reggiana si presenta a questo appuntamento in buono stato di forma sia fisico che mentale. Infatti, la compagine guidata da Alessandro Nesta, arriva da due vittorie consecutive in Serie B, contro Feralpisalò e Venezia, e in entrambi i casi è riuscita a mantenere la porta inviolata. In precedenza,, gli emiliani avevano estromesso dai giochi della competizione tricolore prima il Pescara e poi il Monza. Nell’undici di partenza, Gondo e Antiste formeranno la coppia d’attacco, supportata da Girma.

CURIOSITA’

Sulle rispettive panchine delle due squadre siedono due degli effettivi che avevo preso parte alla Coppa del Mondo del 2006 con la maglia azzurra, arrivando a sollevare il titolo iridato. Se consideriamo gli ultimi cinque incroci tra questi due club, il pareggio è il risultato che si è verificato più di frequente (tre volte), mentre in due occasioni sono stati i padroni di casa ad avere la meglio.