Lo sapevi che… Empoli – Napoli

lo sapevi che... empoli napoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Empoli e Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Haas; Baldanzi; Satriano, Piccoli. All. Zanetti.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Empoli e Napoli, valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Archiviati gli impegni internazionali di questa settimana, i riflettori tornano a essere rivolti sul campionato di Serie A, pronto ad accogliere la ventiquattresima giornata. Il quinto turno del girone di ritorno di questa stagione prenderà il via con l’anticipo delle 18.00, che vedrà contrapposte Empoli e Napoli. Al Castellani si affronteranno la prima e la dodicesima della classe, in corsa per obiettivi differenti, ma accomunate dalla stessa voglia di mettere un ulteriore tassello sulla loro già proficua annata.

EMPOLI

Davanti al proprio pubblico, l’Empoli potrà affrontare l’impegno di domani con grande serenità, vista l’attuale posizione di classifica che le permette di navigare in acque tranquille. Sebbene la vittoria manchi da quattro turni, la formazione guidata da Paolo Zanetti gode di un margine di vantaggio di undici lunghezze sulla zona retrocessione, costruito grazie ai 28 punti raccolti fino a questo momento. Nello scorso fine settimana, i toscani hanno sfiorato l’impresa nel derby con la Fiorentina, subendo la rete del pareggio solo nel finale di gara. Nell’undici di partenza, Satriano e Piccoli andranno a formare il tandem d’attacco, supportati sulla linea trequarti da Baldanzi.

NAPOLI

Prosegue imperterrita la cavalcata del Napoli, sempre più vicino a un titolo che manca dal 1990. La compagine condotta magistralmente da Luciano Spalletti, ex di giornata, sta dominando il campionato dall’alto dei suoi 62 punti, 15 in più rispetto alla prima inseguitrice, ovvero l’Inter. Inoltre, i partenopei, che arrivano da sette successi di fila in Serie A, in settimana hanno rincarato la dose di fiducia, superando 2 a 0 l’Eintracht negli ottavi di finale di andata di Champions League. Nello schieramento iniziale, l’allenatore ex Roma punterà ancora una volta sul tridente offensivo composto da Lozano e Kvaratskhelia ai lati della punta centrale Osimhen, capocannoniere indiscusso del torneo.

CURIOSITA’

Nonostante da anni le due squadre concorrano per obiettivi ben diversi, se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra loro, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa. Infatti, i toscani hanno avuto la meglio in tre occasioni, mentre gli ospiti si sono imposti due volte, di cui una in Coppa Italia. La gara d’andata, allo stadio Maradona, terminò con il risultato di 2 a 0 per la formazione campana.