Serie A: promossi e bocciati della 23^ giornata

Promossi e bocciati del 23esimo turno

Con il pareggio nel monday night fra il Torino e la Cremonese si è conclusa una lunghissima 23esima giornata nel campionato di serie A, cominciata con la solita, verrebbe da dire, vittoria del Napoli che, stavolta, ha vinto al «Maperi stadium» contro il Sassuolo, nell’anticipo del venerdì sera.

PROMOSSI
A proposito del Napoli non si può non inserire nella colonnina dei promossi l’unidici allenato da Luciano Spalletti che ha conquistato la ventesima vittoria in 23 partite. Partenopei che stanno macinando record su record e non sembrano avere alcuna voglia di fermarsi.
Sembra essersi ritrovato anche il Milan che ha sbancato Monza e ha conquistato il terzo 1 a 0 di fila fra campionato e Champions rimettendosi in zona Champions, quarto posto agganciato pari merito con la Roma. Capitolini che hanno conquistato sette punti in tre gare e, adesso, debbono difendere la terza posizione da qui sino alla fine del torneo.
Da applausi l’exploit del Lecce che, con una gara intelligente e razionale, ha sbancato il «Gewiss stadium» di Bergamo, stoppando l’Atalanta e regalandosi tre punti fondamentali in ottica salvezza.

BOCCIATI
Le note dolenti arrivano dai bassifondi della graduatoria, dove la Sampdoria ha sprecato l’ennesima gara casalinga, subendo la sedicesima sconfitta in campionato (nessuna ha fatto peggio) per mano del Bologna. Lo Spezia sembra una nave alla deriva e anche con la Juventus è arrivato un ko. I liguri sono ad un passo dal baratro e, nelle prossime ore, dovrebbe arrivare Leonardo Semplici a guidare la squadra bianconera, dopo l’esonero di Luca Gotti che ha pagato il pari con l’Empoli.
Esordio negativo per Paulo Sousa sulla panchina della Salernitana. All’Arechi ha vinto la Lazio, infliggendo ai granata la terza sconfitta di fila.