Lo sapevi che… Empoli – Cagliari

Lo sapevi che... Empoli Cagliari

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Empoli e Cagliari, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Kovalenko, Marin, Maleh, Cacace; Cambiaghi, Niang. All. Nicola

CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Makoumbou, Deiola; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Empoli e Cagliari, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A, è in programma domenica 3 marzo alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Il campionato di Serie A è giunto a una fase cruciale di questa stagione, dove i punti iniziano a contare doppio per raggiungere i vari obiettivi che le squadre si sono poste. La massima divisione italiana è giunta alla ventisettesima giornata di questa edizione, dove ad andare in scena ci sono anche delicate sfide salvezza, come quella che vede contrapposte Empoli e Cagliari. Le due formazioni occupano rispettivamente la tredicesima e la diciannovesima posizione, separate da cinque lunghezze in classifica.

EMPOLI

La cura Davide Nicola ha subito sortito i suoi effetti in casa Empoli, che in poche settimane ha abbandonato la zona retrocessione grazie a una striscia di risultati positivi. Infatti, sono 9 i punti conquistati nelle ultime cinque uscite, frutto di due vittorie e tre pareggi e ora gli azzurri vantano cinque lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto. Nell’undici di partenza, Niang e Cambiaghi formeranno il tandem offensivo, con Gyasi e Cacace a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.

CAGLIARI

Sul fronte opposto, il Cagliari naviga in acque più turbolente, anche se il pareggio strappato al Napoli nello scorso turno ha rinfrancato il Casteddu. La formazione allenata da Claudio Ranieri è pienamente invischiata nella zona rossa, ma è rimasta imbattuta nelle ultime due partite, dove ha racimolato 2 punti. I rossoblù devono cercare il bottino pieno per alimentare le speranze. Luvumbo e Lapadula giocheranno l’uno affianco all’altro in avanti, mentre Gaetano si muoverà alle loro spalle.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il pareggio è il risultato che si è registrato con maggiore frequenza, ovvero tre volte. In due occasioni, invece, sono stati i padroni di casa ad avere la meglio.