Lo sapevi che… Benfica – Porto

Lo sapevi che... Benfica Porto

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida de la Liga Portugal tra Benfica e Porto.

PROBABILI FORMAZIONI

Benfica (4-2-3-1): Trubin; Bah, Silva, Otamendi, Aursnes; Neves, Kokcu; Di Maria, Rafa Silva, Neres; Musa. Allenatore: Roger Schmidt.

Porto (4-3-3): Diogo Costa; Cardoso, Pepe, Carmo, Wendell; Varela, Eustaquio, Franco; Jaime, Galeno, Taremi. Allenatore: Sergio Conceiçao.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Benfica e Porto, valevole per la settima giornata de la Liga Portugal, è in programma alle ore 21.15 di venerdì 28 settembre. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, piattaforma streaming, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Il settimo appuntamento stagionale con la Liga Portugal prende il via con una sfida di altissimo profilo che può già valere molto in ottica scudetto. Infatti, l’anticipo di questo turno vedrà contrapposte Benfica e Porto, due delle principali pretendenti al titolo, attualmente separate da una sola lunghezza in classifica. Le due squadre, infatti, occupano rispettivamente la terza e la seconda posizione ed entrambe arrivano a questo incrocio in buone condizioni dopo una lunga striscia positiva.

BENFICA

La sconfitta rimediata all’esordio non ha avuto alcuna ripercussione sul Benfica, che ha prontamente reagito infilando cinque vittorie consecutive che l’hanno lanciata a ridosso della capolista Sporting. Inoltre, con 16 reti messe a segno la compagine allenata da Roger Schmidt vanta il secondo attacco più prolifico del torneo, arma vincente in queste settimane nella conquista del bottino pieno. Nello schieramento iniziale, il trio di trequartisti formato da Di Maria, Rafa Silva e Neres agirà alle spalle dell’unica punta Musa.

PORTO

Sul fronte opposto, insieme allo Sporting Lisbona il Porto è l’unica squadra a non aver ancora subito sconfitte in campionato. La formazione guidata da Sergio Conceicao ha ottenuto cinque vittorie, anche se solamente in un caso soltanto è riuscita a mantenere la propria porta inviolata. All’interno di questa serie di successi è arrivato il pareggio con l’Arouca. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente d’attacco composto da Jaime, Galeno e Taremi.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti, di cui uno in Supercoppa, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno prevalso tre volte. I padroni di casa, invece, si sono imposti in due occasioni.