Lo sapevi che… Atalanta – Salernitana

Lo sapevi che... Atalanta Salernitana

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Atalanta e Salernitana.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-3): Musso; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.

SALERNITANA (3-4-3): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Ikwuemesi, Dia. All. F. Inzaghi.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Atalanta e Salernitana, valevole per la sedicesima giornata di Serie A, è in programma lunedì 18 dicembre alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4k e Sky Sport, rispettivamente ai canali 202, 213 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

L’anno solare si appresta a concludersi e il campionato di Serie A è giunto alla sedicesima giornata stagionale, che giungerà a compimento con il consueto posticipo del lunedì. Il sipario calerà su questo turno con la sfida tra Atalanta e Salernitana. Le due squadre occupano rispettivamente l’ottava e la ventesima posizione e chiaramente concorrono per obiettivi differenti, ma entrambe puntano a raccogliere punti preziosi in chiave classifica. Al momento sono quindici le lunghezze che le separano.

ATALANTA

La vittoria rocambolesca ottenuta nel turno scorso contro il Milan ha interrotto un periodo di difficoltà dell’Atalanta, che è tornata a farsi sotto alle posizioni europee. Nelle precedenti quattro uscite, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini aveva raccolto solamente un punto, a fronte di tre sconfitte, mentre in settimana è arrivato un perentorio 4-0 ai danni del Rezovia nell’ultima giornata della fase a gironi di Europa League. Nello schieramento iniziale, il tecnico piemontese punterà sulla coppia d’attacco composta da Lookman e De Ketelaere, con Koopmeiners a muoversi alle loro spalle.

SALERNITANA

Sul fronte opposto, la Salernitana è chiamata ad abbandonare il fondo della graduatoria. Infatti, la compagine guidata da Pippo Inzaghi è uscita a mani vuote dalle ultime due partite dopo che era riuscita nell’impresa di trafiggere la Lazio in quella che ha rappresentato la prima vittoria in stagione. Ora i granata distano tre lunghezze dall’Udinese, attualmente in quartultima posizione. Nell’undici di partenza, l’ex allenatore di Bologna e Benevento, tra le altre, si affiderà al tridente offensivo formato da Candreva e Ikwuemesi ai lati della punta centrale Dia.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in due occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in due casi il confronto è terminato in parità.