Formula 1, Sainz: “Montmelò è casa. Il tifo dagli spalti per la Ferrari sarà speciale”

formula 1, sainz: montmelò speciale, che tifo dai tifosi
Foto: ScuderiaFerrari/TwitterOfficial

Per Carlos Sainz la stagione 2022 in Formula 1 era cominciata nel migliore dei modi con un secondo e un terzo posto nelle prime due uscite. Poi è stato costretto al ritiro per due volte consecutive, smorzando un po’ gli entusiasmi, riprendendosi però il podio nel Gran Premio di Miami di due settimane fa. Nel prossimo weekend, invece, il pilota della Ferrari respirerà aria di casa con la gara di Montmelò in Spagna: “La voglia è la stessa di ogni gara – sottolinea il classe ’96 iberico – estrarre dalla nostra monoposto il massimo e lottare per vincere il GP. Il fatto che sia la mia gara di casa la rende più speciale per tutti i tifosi che verranno a seguirla dalle tribune, ma come obiettivo rimane una gara come un’altra, nella quale cercare di dare il meglio“.

Il calore dei tifosi

Poi prosegue, parlando del supporto che riceverà dagli spalti del circuito catalano: “Abbiamo passato due anni con pochissimi o nessun tifoso sulle tribune. Quindi, sono contentissimo che ci sia il tutto esaurito in ogni posto. Aver potuto organizzare di nuovo la tribuna ‘Grada CS55′ è per me una grande soddisfazione. È diventata una tradizione e mi permette di entrare un po’ più in contatto con chi tifa per me. Tuttavia, sono certo che il sostegno per la Ferrari sarà enorme su qualsiasi tribuna. Posso garantire che io e la squadra ce la metteremo tutta per fare un grande weekend di gara e rendere felici i tifosi in ogni angolo del tracciato”.

Infine, Sainz descrive il tracciato che si appresta ad affrontare: “Quella di Montmelò è una pista che ogni pilota ricorda a memoria. Penso anche che piaccia a tutti. È tosta e c’è un mix di curve da alta, media e bassa velocità che rende impegnativa la ricerca del giusto bilanciamento per estrarre la massima prestazione nell’intero giro. A me piacciono molto la curva 3, dove siamo sottoposti a molti G, e la 9, un curvone da alta velocità in salita che, almeno in qualifica, sarà possibile affrontare in piena accelerazione”.