Formula 1, Gp Miami: le pagelle

verstappen

Si chiude un grandissimo weekend di Formula 1 oltre oceano. La prima volta sul circuito di Miami è stato spettacolare in una gara che ha sancito la forza di Max Verstappen e della sua Red Bull. Di certo, però, le Ferrari non escono ridimensionate ma, al contrario, puntano già a rifarsi nella prossima sfida. La lotta mondiale continua ad essere apertissima. Nel frattempo diamo i nostri giudizi sulla gara domenicale con le consuete pagelle del giorno dopo.

Max Verstappen voto 10: difficilmente si può dare questo voto ma la gara dell’olandese è stata perfetta sotto ogni punto di vista. Il campione in carica ha dimostrato tutte le sue qualità nella gestione della gara, nello spunto alla partenza, nella sinergia con la strategia del team. Praticamente una domenica da incorniciare e che lancia un chiaro messaggio in ottica mondiale.

Charles Leclerc voto 8: la differenza l’ha fatta la macchina. Il predestinato conquista una grande pole position ma la Red Bull ne ha di più rispetto alla Ferrari sia in termini di velocità che di consumo delle gomme. Prova nel finale il miracolo dopo la safety car ma Verstappen è in giornata di grazia. La sfida è rilanciata nel prossimo circuito.

Carlos Sainz voto 7: forse ci si aspettava qualcosa in più nella gestione strategica del gioco di squadra. Tuttavia va premiato il terzo posto di un pilota che troppo spesso cade in errori troppo banali. Non benissimo alla partenza con l’alibi di trovarsi nel lato della pista “sporco”.

Sergio Perez voto 5,5: Se Sainz non dà il contributo massimo, Perez è totalmente assente. Dalla sua deve ringraziare la potenza della Red Bull altrimenti avrebbe rischiato anche il quarto posto. Verstappen è un alieno ma arriverà il momento che servirà il supporto del compagno.

George Russell voto 7: parlando di gioco di squadra Russell è diventato l’uomo simbolo in casa Mercedes. Vista la crisi di Hamilton, è proprio il giovane neoarrivato a chiudere un weekend tutto sommato positivo. La stoffa c’è, adesso serve una macchina per battagliare nelle zone alte di classifica.

Lewis Hamilton voto 5: Chiudiamo con il sette volte campione del mondo e la sua parabola discendente. Al suo box è un via vai di celebrità da Jordan a Beckham passando per Michelle Obama. Tuttavia il pilota è in crisi con la sua vettura e non smette di far notare ogni minimo problema al suo team. Si prevedono tempi molto duri.