Formula 1: morto Milton da Silva, papà del pilota Ayrton Senna

formula 1: Morto Milton da silva, padre di ayrton senna

Nella giornata di ieri è venuto a mancare Milton Guirado Theodoro da Silva, meglio conosciuto per essere il padre del grande pilota di Formula 1 Ayrton Senna. Ieri, in mattinata, la notizia della morte è stata divulgata attraverso il profilo Instagram ufficiale dedicato al tre volte campione del mondo con la McLaren. Milton si è spento per causa naturali all’età di 94 anni a San Paolo. Era sposato con Neyde Joanna Senna, che ha dato alla luce, oltre ad Ayrton, anche Viviane, madre di Bruno e Bianca, e Leonardo.

Questo il messaggio apparso all’interno di una storia Instagram: “È morto questo mercoledì il signor Milton Guirado Theodoro da Silva, padre di Ayrton Senna. Le nostre condoglianze a tutta la famiglia e agli amici. Grazie, Miltão”. Poche parole unite a uno scatto che ritrae Milton insieme ad Ayrton dopo una gara.

Per parecchi anni, Milton da Silva si era dedicato molto alla carriera del figlio Ayrton, seguendolo dalle prime esperienza con i kart fino all’arrivo nella massima competizione automobilistica mondiale. In Formula 1 il pilota brasiliano entrò nella storia nel giro di pochi anni, conquistando tre titoli mondiali, prima del fatale incidente di Imola del 1994 che gli costò la vita a soli 34 anni. Al di fuori del mondo delle quattro ruote, Milton aveva fondato una società metallurgica, ma precedentemente aveva lavorato nel settore compravendita di automobili. Successivamente, una volta accumulato un ingente capitale, ha allargato i suoi investimenti anche ad altri ambiti, come l’edilizia e l’allevamento, acquistando bestiami e fattorie. Celebre fu l’immagine del bacio che si dettero lui e il figlio al termine del Gran Premio del Brasile del 1991, vinto da Senna dopo uno sforzo fisico importante e con la sola sesta marcia disponibile.