Formula 1, GP USA: trionfa Verstappen nel duello con Hamilton

verstappen

Era una delle gare segnate con il cerchio rosso sul calendario. Una tappa del mondiale utile a capire che svolta avrebbe preso la classifica nella corsa al titolo. Al termine di un gran premio spettacolare è Max Verstappen a riconfermarsi in gran forma trionfando proprio contro il rivale della Mercedes Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo si deve accontentare della medaglia d’argento in una gara chiusa vicinissimo all’olandese ma senza la forza di poterlo battere alla fine. Con questo trionfo il pilota Red Bull allunga in classifica generale.

Una gara di nervi e strategie in cui il giovane pilota riesce, insieme al suo team, ad azzeccare la strategia con il primo pit stop e gestire l’ultima parte di gara con il ritorno di Hamilton. Ma è stata una bella giornata anche per altri due piloti: Sergio Perez e Charles Leclerc. I messicano conquista il terzo posto e riporta due Red Bull sul podio. Un risultato altamente importante considerando anche i punti per la classifica costruttori. Proseguono i buoni segnali anche da parte della Ferrari come negli ultimi gran premi. Il cavallino rampante torna vicino al podio con il quarto posto del monegasco che conduce una buona gara.

Adesso la testa e l’attenzione è rivolta al prossimo step. La Formula 1 tornerà in pista il 7 novembre con il gran premio del Messico. Si ripartirà da una classifica che premia, al momento, Max Verstappen con dodici lunghezze di vantaggio su Hamilton. C’è la sicurezza che dopo la gara di oggi, il pilota britannico proverà ancora l’attacco frontale dopo un weekend che lo ha visto sconfitto ed anche ad alta tensione dopo il gestaccio rivoltogli da Verstappen nelle prove libere.

Classifica del GP:

POS.PILOTATEAMTEMPO
1         M. VerstappenRed Bull                /
2L. HamiltonMercedes+ 1″3
3S. PerezRed Bull+ 40″5
4C. LeclercFerrari+ 49″4
5D. RicciardoMcLaren+ 66″2
6V. BottasMercedes+ 58″1
7C. SainzFerrari                 + 63″5
8L. NorrisMcLaren+ 63″1
9Y. TsunodaAlphaTauri+ 1 giro
10S. VettelAston Martin+ 1 giro
11A. GiovinaziAlfa Romeo+ 1 giro
12          K. Raikkonen           Alfa Romeo+ 1 giro
13L. StrollAston Martin+ 1 giro
14G. RussellWilliams+ 1 giro
15N. LatifiWilliams+ 1 giro
16M. SchumacherHaas+ 1 giro
17N. MazepinHaas+ 2 giri
18F. AlonsoAlpineRit
19E. OconAlpineRit
20P. GaslyAlphaTauriRit