Formula 1, GP di Styria: dominio Hamilton, disastro Ferrari

Hamilton esulta con il pugno alzato

Nella seconda gara stagionale è dominio assoluto della Mercedes, che conquista due posizioni su tre del podio. Hamilton trionfa con il primo successo nel 2020, il numero 85 in carriera in Formula 1, con l’obiettivo di eguagliare (e superare) il record di 91 detenuto da Schumacher. Dietro di lui si piazza il compagno di scuderia Valteri Bottas, mentre Verstappen si accontenta del terzo gradino.

Il pilota inglese mantiene la leadership di un Gran Premio non troppo avvincente dal primo all’ultimo giro, non dando mai segnali di incertezza. Bravo Bottas a sorpassare Verstappen negli ultimi giri, con l’olandese costretto a ben due pit-stop durante la corsa. Buon risultato anche per l’altro pilota Red Bull Albon, che conclude appena fuori dal podio, in quarta posizione.

Si conclude un weekend orribile, invece, per la Ferrari, che già nelle qualifiche non aveva dimostrato di stare al passo con i rivali della Mercedes. Dopo appena tre curve, Leclerc tenta di superare internamente Vettel, ma lo spazio era minimo e la collisione è inevitabile. Le due rosse sono indotte così al ritiro anticipato, e intanto Hamilton e Bottas sono già in fuga.