Formula 1, al Gp d’Austria trionfa la Mercedes

bottas

E’ di Valterri Bottas la prima vittoria della stagione 2020 di Formula Uno. Il pilota finlandese ha trionfato al Gp d’Austria superando per primo il traguardo del Red Bull Ring dopo 71 giri. Sul secondo gradino del podio si sistema la Ferrari grazie a una stupenda rimonta al cardiopalma di Leclerc, partito settimo, in grado di conquistare il secondo posto anche in virtù della penalità di 5 secondi inflitta a Lewis Hamilton. Il britannico era già stato penalizzato prima della partenza di tre posizioni dopo il ricorso della Red Bull per una violazione delle bandiere gialle.

Al terzo posto la Mclaren di Norris, subito dietro si è piazzata un’altra Mercedes guidata da Lewis, sanzionata dal giudice di gara in seguito a una collisione con la monoposto RedBull di Albon.

In quinta posizione la McLaren di Sainz subito davanti alla Racing Point di Sergio Perez ed alla Toro Rosso di Pierre Gasly. Ottavo posto per la Renault di Esteban Ocon che ha preceduto la Alfa Romeo Racing di Antonio Giovinazzi. A chiudere la top ten la Ferrari di Sebastian Vettel. E’ andata in scena una gara tutt’altro che noiosa con solo 11 piloti arrivati alla fine, dopo ben 9 ritiri, e la safety car chiamata in pista addirittura per tre volte.