Coppa d’Africa: si è aperto il torneo con le prime due gare

coppa d'africa al via, i risultati delle prime gare

Si è aperta nella giornata di oggi la trentatreesima edizione della Coppa delle nazioni africane, meglio conosciuta come Coppa d’Africa. La rassegna continentale inizialmente era prevista per l’estate del 2021, poi è stata anticipata nel periodo compreso tra gennaio e febbraio dello stesso anno e, infine, ha subito il definitivo spostamento al gennaio corrente, a seguito della critica situazione legata alla pandemia di Covid-19. La competizione si svolge in Camerun e tra i protagonisti delle varie squadre partecipanti si contano parecchi giocatori che militano nel campionato di Serie A, come Anguissa e Hongla (Camerun), Bennacer (Algeria), Lassana Coulibaly (Mali), Koulibaly (Senegal), poi risultato positivo al virus, e tanti altri.

A dare il via alle danze ci ha pensato il Camerun, squadra ospitante e maggiore indiziato al conquista del primato nel Gruppo A. I Leoni Indomabili, guidati dal tecnico portoghese Toni Conceicao, hanno avuto la meglio in rimonta sul Burkina Faso, ribaltando l’iniziale vantaggio di Sangare grazie alla doppietta dell’ex Porto Aboubakar. Nell’altra gara del girone, invece, si è registrato subito un risultato a sorpresa. Il Capo Verde, infatti, ha battuto di misura l’Etiopia, rimasta in inferiorità numerica dopo pochi minuti a causa dell’espulsione di Bayeh. A decidere il match è stata una rete di Tavares.

Il programma proseguirà domani con altre quattro partite valevoli per la prima giornata della fase a gironi. Per il girone B scenderanno in campo Senegal e Guinea, che sfideranno rispettivamente Zimbabwe e Malawi, mentre nel Gruppo C andranno in scena Marocco-Ghana e Comoros-Gabon.

Di seguito i risultati delle prime due gare della fase a gironi della Coppa d’Africa:

GRUPPO A

Camerun – Burkina Faso 2-1 (Sangare, Aboubakar, Aboubakar)

Etiopia – Capo Verde 0-1 (Tavares)