Serie A, Genoa-Spezia 0-1: Bastoni regala la vittoria salvezza nel derby

genoa

Tre punti che assumono un valore fondamentale alla luce della classifica e dell’avversario. Lo Spezia porta a casa l’intera posta nel derby contro il Genoa a Marassi. Un blitz esterno firmato dalla rete di Bastoni nel primo tempo. Brutta gara della squadra di Schevchenko che si arrende ancora una volta e prosegue nella propria stagione horror nonostante il cambio di proprietà.

Primo tempo: la gara si apre subito con un cartellino giallo dopo appena cinque minuti. Viene ammonito Ekuban per intervento pericoloso su Nikolaou. Partita bloccata con pochissime emozioni sino al quarto d’ora. Improvvisamente, infatti, lo Spezia passa in vantaggio: azione manovrata dei bianconeri, Verde serve Bastoni che con un tiro secco fredda Sirigu. Poco dopo viene ammonito anche l’altro attaccante del Genoa: manata di Destro sul volto di Erlic. Al 23′ la squadra ospite sfiora il raddoppio: il portiere rossoblù salva su Maggiore e sulla ribattuta deviazione decisiva di Fares sul tiro a botta sicuro di Verde. Il Genoa non riesce a reagire ed al 34′ subisce ancora: Manaj stoppa, si gira e tira sfiorando il palo. Nel finale doppio tentativo dalla distanza di Verde e Manaj che si spegne sul fondo.

Secondo tempo: ripresa che si apre con ben tre cambi per il Genoa. Entrano il neo acquisito Hefti, pandev e Rovella al posto di Cambiaso, Bani e Melegoni. La gara è nervosa e fioccano i gialli per un match dalla valenza fondamentale per la classifica. Il tridente del Genoa prova a fare male prima con Destro e poi con Pandev. Il centrocampo sembra girare meglio con la qualità di Rovella. Risponde lo Spezia al 63′ con la botta di Bastoni deviata da Sirigu in angolo. Quattro minuti dopo gli ospiitii si divorano ancora il colpo del KO: in contropiede Verde rientra sul sinistro ma calcia troppo potente con la palla che termina fuori. A venti minuti dalla fine è il turno di Caicedo per Ekuban. Due minuti dopo Hefti da buona posizione spreca al volo. Si susseguono i cambi e le ammonizioni con lo Spezia che spezza il ritmo della gara. Al 90′ scoccato Destro si divora il pareggio calciando alto. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.

Tabellino

Genoa-Spezia 0-1 (primo tempo 0-1)

Marcatori:
 14’ pt Bastoni.
Assist: 14’ pt Verde.

Genoa (3-5-2): Sirigu; Oestigard, Bani (1’ st Pandev), Vasquez; Cambiaso (1’ st Hefti), Sturaro, Badelj (36’ st Portanova), Melegoni (1’ st Rovella), Fares; Ekuban (26’ st Caicedo), Destro. All. M. Tassotti.

Spezia (4-3-3): Provedel, Amian, Nikolaou, Erlic, Reca; Kiwior, Maggiore (40’ st Kovalenko), Bastoni; Gyasi, Manaj (33’ st Nzola), Verde. All. A. Hugeux.

Arbitri: M. Guida di Torre Annunziata; Assistenti: G. Sechi-R.Avalos; IV Uomo: A. Di Martino; Var: D. Orsato; Avar: L. Mondin.

Ammoniti: 4’ pt Ekuban (G), 16’ pt Destro (G); 9’ st Vasquez (G), 10’ st Manaj (S), 38’ st Maggiore (S), 48′ st Amien (S).