Coppa d’Africa, Senegal – Capo Verde 2-0: Manè e compagni sfruttano i due uomini in più e volano ai quarti

coppa d'africa: senegal batte capo verde e va ai quarti
Foto: CoppadAfrica/TwitterOfficial

Nel quinto ottavo di finale dell’attuale edizione di Coppa d’Africa, il Senegal passa il turno contro Capo Verde, sfruttando la doppia superiorità numerica dall’ora di gioco in avanti. A decidere il match sono state le reti di Manè, poi uscito per infortunio, e Dieng. Ai quarti, la squadra di Cissè affronterà la vincente di Mali-Guinea Equatoriale.

Nell’undici di partenza, il commissario tecnico classe 1976 punta sulla coppia d’attacco formata da Manè e Diedhiou, mentre il suo omologo Bubista si affida al tridente offensivo composto da Jamiro, Mendes e Garry Rodrigues. Prima del fischio d’avvio si osserva un minuto di silenzio in ricordo delle 8 vittime registratesi ieri all’esterno dello Stad Olembé in occasione di Camerun-Comore. Dopo nemmeno un giro di lancette, si verifica la prima enorme occasione per i Leoni della Teranga: Ciss offre un traversone dalla sinistra su cui si avventa Dia, appoggio per l’accorrente Manè che di prima intenzione stampa la palla sul palo. A metà frazione, avviene l’episodio che può indirizzare la partita: Andrade rimedia l’ammonizione per un pestone rifilato a Gueyè, ma dopo il check al monitor l’arbitro cambia la propria decisione, mostrando il cartellino rosso al giocatore di capoverdiano. A ridosso del quarantacinquesimo minuto Manè scambia in area con Mendy, ma il difensore avversario Fortes anticipa l’attaccante del Liverpool con una chiusura provvidenziale.

Forte della superiorità numerica, il Senegal rientra sul terreno di gioco con il baricentro alto e a trazione offensiva. Al 51′ Gueye ci prova dalla distanza, ma il suo mancino termina di poco sopra la traversa. Qualche istante più tardi, si verifica uno scontro violento tra Manè e il portiere avversario Vozinha. L’episodio è materiale per il VAR, che ritiene fallosa l’uscita dell’estremo difensore, portando così il direttore di gare a estrarre il rosso per lui. Capo Verde in nove uomini. Superata di poco la mezzora, Gueye tenta la fortuna su calcio piazzato, mandando a lato di un soffio. Il punteggio, però, si sblocca al 63′: dopo un corner, Manè raccoglie una corta respinta della retroguardia creola, prende la mira e insacca con un sinistro a giro preciso. L’arbitro Benbraham viene sollecitato a rivedere l’azione per una presunta irregolarità, ma dopo l’on field review conferma il goal. Appena entrato, Dieng sfiora il raddoppio, calciando sull’esterno della rete. Lo stesso spreca una ghiotta chance poco dopo. In pieno recupero, però, Dieng aggiusta la mira a firma la seconda marcatura per i suoi.

Il tabellino della gara

Senegal-Capo Verde 2-0

Reti: 63′ Manè, 92′ Dieng

Senegal (4-4-2): E. Mendy; A. Diallo, Koulibaly, Ciss (82′ Ballo-Toure, 95′ Mbaye), B. Sarr; Dia, I. Gueye, N. Mendy, P. Gueye (82′ Lopy); Mané (70′ Dieng), Diedhiou. All. A. Cissé

Capo Verde (3-4-3): Vozinha; S. Fortes, Roberto Lopes, Stopira; Dylan Tavares (69′ Borges), J. Fortes, Santos (75′ Tavares), Andrade; Jamiro, Mendes (75′ Semedo), Garry Rodrigues (59′ Marcio Rosa). All. Bubista