Coppa d’Africa, Gambia – Camerun 0-2: dominio dei Leoni Indomabili e semifinale raggiunta

Foto: CoppadAfrica/TwitterOfficial

Nel primo quarto di finale dell’edizione corrente della Coppa d’Africa, il Camerun disintegra il Gambia grazie alla doppietta di Toko Ekambi e si aggiudica l’accesso alla semifinale, dove affronterà la vincente di Egitto-Marocco. Dopo un primo tempo dominato, ma conclusosi a reti bianche, la nazionale di Conceicao ha sfruttato al meglio la ripresa, conquistando il passaggio del turno.

La squadra di Saintfiet scende in campo con il tandem offensivo formato da Badamosi e il bolognese Barrow, mentre i padroni di casa si affidano alla coppia Toko Ekambi-Aboubakar. I Leoni Indomabili hanno un approccio più convinto alla gara, ma faticano a rendersi pericolosi dalle parti del portiere Gayè. Le prime occasioni si registrano a ridosso della mezzora, quando prima Collins Fai non inquadra lo specchio per centimetri, poi Aboubakar manda sul fondo di pochissimo. Qualche minuto più tardi, è ancora l’ex attaccante del Porto a sfiorare il vantaggio, ma il suo secondo tentativo di testa termina sopra la traversa. La selezione gambiana soffre a più riprese la pressione avversaria, ma resiste fino all’intervallo.

Al rientro sul rettangolo verde, il Camerun capitalizza il dominio dimostrato nella prima frazione, sbloccando il punteggio al 51′. Collins Fai fa partire un traversone al centro dell’area, sul quale si avventa Toko Ekambi, che anticipa il proprio marcatore e di testa infila la palla nell’angolino basso. In prossimità dell’ora di gioco, la compagine di Conceicao firma il raddoppio: Hongla offre per Toko Ekambi, che controlla la sfera e la spara in porta. 2 a 0 per i camerunesi e doppietta personale per il centravanti dell’OL. Gambia in evidente difficoltà e incapace di reagire, tanto che i locali vanno vicini al tris con una conclusione di Aboubakar che finisce a lato di un soffio. I giocatori gambiani si riversano in avanti, ma con scarsi risultati, permettendo agli avversari di amministrare il doppio vantaggio fino al fischio finale.

Il tabellino della gara

Gambia-Camerun 0-2

Reti: 51′ e 59′ Toko Ekambi

GAMBIA (3-5-2): Gaye B., Badamosi M. (dal 10′ st Colley E.), Barrow M., Bobb Y., Colley O., Gomez J., Jallow A., Janko S. (dal 10′ st Darboe E.), Marreh S. (dal 36′ st Jobe B.), Modou P. (dal 10′ st Barrow Mo.), Sonko S. (dal 39′ st Ceesasay A.). All. Saintfiet

CAMERUN (4-4-2): Onana A., Aboubakar V., Anguissa A. Z., Castelletto J., Fai C. (dl 37′ st Mbaizo), Oum Gouet S., Hongla M. (dal 35′ st Kunde P.), Moumi Ngamaleu N. (dal 44′ st Bassgog), Ngadeu M., Toko Ekambi K. (dal 35′ st N’Jie C.), Tolo N., Zambo Anguissa (dal 42′ st Neyou). All. Conceicao