Coppa d’Africa, 1^ giornata: tutti i risultati di oggi

i risultati di oggi della 1 giornata di coppa d'africa
Foto: AFCON2021/TwitterOfficial

Dopo l’inaugurazione avvenuta nella giornata di ieri, seguita dalle due gare che hanno aperto il torneo, oggi sono andate in scena altre quattro partite valevoli per la prima uscita della fase a gironi della Coppa d’Africa. I riflettori erano puntati sul Gruppo B, in cui il maggiore indiziato a chiudere al primo posto è il Senegal. I Leoni della Teranga, privi di Koulibaly a causa della sua positività al Covid, hanno dovuto fare i conti con un avversario rivelatosi più ostico del previsto, ovvero lo Zimbabwe, riuscendo a raccogliere il bottino pieno solamente nel settimo minuto di recupero grazie a un rigore trasformato da Manè. Nell’altro incontro è bastata una rete di Sylla sul finire della prima frazione per permettere alla Guinea di superare di misura il Malawi.

Nel Gruppo C, invece, il Marocco ha guadagnato i primi tre punti della rassegna internazionale, battendo il Ghana con lo stesso punteggio delle due gare sopracitate. A decidere il match è stato un sigillo di Boufal, centrocampista dell’Angers, a pochi minuti dal novantesimo. Qualche ora più tardi lo spettacolo non è stato imperdibile nemmeno nel confronto tra Comoros e Gabon, terminato con la vittoria di misura degli ospiti che, nonostante le assenze delle sue stelle Lemina e Aubameyang (entrambi risultati positivi al virus), hanno avuto la meglio grazie al goal di Boupendza, arrivato dopo pochi istanti.

Domani il programma della competizione prevede i due match del girone D (Nigeria-Egitto e Sudan-Guinea Bissau) e uno dei due del Gruppo E (Algeria-Sierra Leone).

Di seguito tutti i risultati delle gare di oggi di Coppa d’Africa, valevoli per la prima giornata della fase a gironi:

GRUPPO B

Senegal – Zimbabwe 1-0 (Manè)

Guinea – Malawi 1-0 (Sylla)

GRUPPO C

Marocco – Ghana 1-0 (Boufal)

Comoros – Gabon 0-1 (Boupendza)