Champione ed Europa League: domani i sorteggi a Nyon

Champions League: riforme per la stagione 2024-2025

Domani è un appuntamento importante per la fase finale dell’edizione 2019/2020 di Champions League ed Europa League. Alle ore 13, a Nyon, verranno sorteggiati gli abbinamenti per i quarti di finale e di conseguenza anche il tabellone completo, che comprende semifinali e finale delle due manifestazioni.

Nel massimo torneo calcistico europeo, solo 4 squadre su 8 sono già qualificate alla Final Eight che si disputerà a Lisbona, mentre le restanti 4 dovranno giocare la gara di ritorno tra il 7 e l’8 agosto, probabilmente nei rispettivi impianti, vista la situazione in miglioramento su tutto il territorio continentale.

Nelle urne verranno inseriti i nomi dei quattro club già sicuri di partecipare ai quarti (Atalanta, Atletico Madrid, PSG e Lipsia) più quattro accoppiate in attesa di conoscere gli esiti degli ultimi incontri degli ottavi (Chelsea/Bayern Monaco, Napoli/Barcellona, Real Madrid/Manchester City e Lione/Juventus). Dopo il sorteggio per i quarti, ne verrà fatto un altro per decidere gli incroci successivi a quel turno e tutti i match di quarti, semifinali e finale si svolgeranno in gara secca nella capitale portoghese.

Lo stesso discorso vale per l’Europa League, con l’unica differenza che riguarda la location. Infatti a ospitare la Final Eight di questo torneo saranno quattro città tedesche (Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen), ma prima dovranno essere disputate le partite di ritorno degli ottavi, mentre Getafe-Inter e Roma-Siviglia si giocheranno in gara unica.