Calcio: Nicola Rizzoli nominato Consulente Tecnico Arbitrale della Concacaf

rizzoli nuovo consulente tecnico arbitrale della concacaf
Foto: NicolaRizzoli/InstagramOfficial

Nicola Rizzoli assume un altro incarico importante, da aggiungere alla lunga e prestigiosa lista ricca di ruoli di primissimo piano. Infatti, l’ex designatore degli arbitri italiani è stato nominato Consulente Tecnico Arbitrale della Concacaf, ovvero la Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi. Inoltre, l’ex fischietto internazionale occuperà questa carica in contemporanea a quella che lo vede responsabile del settore arbitrale ucraino, che gli ha concesso il proprio benestare per accettare questa proposta.

Rizzoli vanta una lunghissima esperienza da direttore di gara nella massima divisione di calcio italiana ma anche, e soprattutto, al di fuori dei confini nazionali. Per dieci anni, infatti, è stato arbitro UEFA e FIFA, arrivando a dirigere la finale di Champions League del 2013 tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund e l’ultimo atto tra Germania e Argentina del Mondiale 2014. Nel corso della sua radiosa carriera ha ricevuto, inoltre, numerosi riconoscimenti, come quello per il Miglior Arbitro Mondiale nel 2015.

Victor Montagliani, presidente della Concacaf nonché vice-presidente della FIFA, si è espresso così sulla decisione di affidare a Rizzoli questo compito: “Con Nicola Rizzoli diamo il benvenuto a qualcuno con un eccezionale background arbitrale internazionale come Head of Refereeing e VAR Project Leader per la Serie A e, prima ancora, come arbitro di fama mondiale in campo ai Mondiali FIFA, ai Campionati Europei UEFA e in Serie A. Sosterrà Concacaf per migliorare ulteriormente i nostri programmi con l’obiettivo di portare l’arbitraggio al livello successivo nella nostra regione. Nicola offrirà anche una guida ai nostri arbitri mentre conduciamo un processo per reclutare un nuovo capo arbitrale per la Confederazione”.