Basket, Supercoppa: la finale sarà tra Milano e Virtus Bologna

Supercoppa Basket: sarà finale tra Milano e Virtus Bologna

Il primo trofeo della stagione di basket se lo contenderanno le due squadre più attesa. Infatti, in finale di Supercoppa si affronteranno Olimpia Milano e Virtus Bologna, che scenderanno in campo questa sera alle ore 21.00 all’Unipol Arena di Bologna. Non c’è dubbio che si tratterà di una gara avvincente tra due delle maggiori forze della pallacanestro nazionale, ma anche durante le semifinali lo spettacolo non è stato da meno.

L’Olimpia ha superato l’ostacolo Brindisi, ma non sono mancate le difficoltà per la formazione meneghina. Infatti, dopo un avvio in totale controllo del match, i pugliesi hanno recuperato lo svantaggio di -16 della prima frazione, risalendo fino al +7 della terza, riaprendo i giochi grazie a una serie di triple vincenti. Milano arriva alla pausa con un consistente +14, ma nel terzo parziale Brindisi risorge e doma l’avversario, fatturando un netto 17-0 e portando il punteggio sul 49-51. I padroni di casa si riavvicinano e nell’ultimo quarto tornano davanti, soprattutto grazie a Shields e Delaney, e accedono all’atto conclusivo.

Se al Forum il risultato è stato in bilico per meno di metà partita, nell’altra semifinale Virtus Bologna e Venezia hanno dato vita a un confronto incredibile, incerto fino all’ultimo. I locali partono forte, sospinti anche dalla volontà di vincere per il compagno di squadra Udoh, costretto a stare lontano dai campi per sei mesi. La Virtus ha le idee chiare e raramente concede tiri facili agli avversari, chiudendo 20-11 il primo parziale. La Reyer risale nella seconda frazione e arriva all’intervallo sotto di soli tre punti. Gli emiliani, poi, riprendono le redini dell’incontro, portandosi a +13, ma i veneti non si abbattono e alla terza sirena il punteggio è di 50-47 a favore di Bologna. Nella fase finale, la gara si gioca sul filo del rasoio, ma la spunta la Virtus.