I Miami Heat si aggiudicano la finale di Eastern Conference, alzando il trofeo dopo aver battuto Boston in gara 6, chiudendo la serie sul 4 a 2 a loro favore. Grazie al risultato ottenuto la squadra di Miami vola di diritto alle NBA Finals contro i Los Angeles Lakers, con il primo match in programma giovedì.
Nel primo quarto di gara gli Heat dominano su tutti i fronti, costringendo sempre gli avversari a rincorrere. Ma a ridosso della conclusione della prima frazione i Celtics riescono a reagire, andando al riposo lungo sotto appena di due punti. La franchigia della Florida torna a imporre la propria superiorità a inizio ripresa, ma Boston non demorde, rimanendo aggrappata alla scia.
La sfida è equilibrata fino all’ultimo parziale, quando i campioni di Miami realizzano un autentico capolavoro in mezzo al campo, annullando ogni tentativo di reazione dei Celtics, che escono completamente dalla gara. Gli Heat vincono 125 a 113, grazie soprattutto ai 32 punti di Adebayo, i 22 di Butler e i 19 di Hierro.