Basket, NBA: i Lakers vincono gara 6 e conquistano il titolo

Lakers campioni in NBA

Non c’è storia in gara 6. I Los Angeles Lakers travolgono i Miami Heat e portano la serie sul 4 a 2, punteggio che vale la vittoria del titolo numero 17 nella loro storia. Il premio di miglior giocatore va a uno strepitoso LeBron James, che chiude il match con la tripla doppia fatti di 28 punti, 14 rimbalzi e 10 assist.

Dopo circa un anno, la stagione più anomala di sempre è stata portata a termine con il successo della squadra che ha dimostrato di essere la più forte in assoluto. Il trionfo in NBA mancava da dieci anni esatti in casa Lakers, che interrompe così la striscia di vittorie dei Golden State Warriors, autori della stagione più fallimentare di sempre.

Entrando nel dettaglio dell’incontro, gli Heat sono approdati all’ultima chance che avevano a disposizione quasi totalmente scarichi, dopo l’enorme dispendio di energie elargito in gara 5. I gialloviola ne hanno approfittato, dominando in lungo e in largo per tutta la durata del match, con gli avversari che hanno lanciato segnali di resa già all’inizio della ripresa, a causa di un divario consistente. Con una mossa d’orgoglio, Miami riduce il gap nel finale, ma è evidente la superiorità dei Lakers, che portano a casa il trofeo.