Basket: la Supercoppa è della Virtus Bologna, cade l’Olimpia Milano

Basket: la Virtus Bologna alza la Supercoppa nella finale contro l'Olimpia Milano

Il primo trofeo della stagione del basket italiano si inserisce nella bacheca della Virtus Bologna, che nella finale di Supercoppa si impone sull’Olimpia Milano. L’ennesimo capitolo dell’esterna sfida tra due delle maggiori forze della pallacanestro nazionale si conclude con il trionfo degli uomini di Scariolo, che, dunque, compiono il bis dopo la vittoria del titolo nella scorsa stagione. Si tratta della Supercoppa nella storia del club emiliano, a distanza di ventisei anni dall’ultima volta, quando nel 1995 fu la squadra allenata da Bucci a sollevare la coppa.

Passando alla cronaca del match. Milano deve rinunciare a Daniels, mentre sono confermate le esclusioni di Tarczewski e Grant. La Virtus, invece, si presenta senza Mannion e Udoh, ma con Belinelli e Pajola. La Segafredo parte forte, portandosi sul 10-2, ma nel l’Armani si rimette in carreggiata e accorcia le distanze, chiudendo il primo parziale sotto solo di tre punti. Nella seconda frazione tornano a dominare gli emiliani, arrivando sul 44-35 all’intervallo, con un +9 di vantaggio rassicurante.

Al rientro in campo sale in cattedra Pajola, che fa letteralmente impazzire gli avversari, costretti a rincorrere e chiamati a rimontare tredici punti di svantaggio. Messina apporta qualche modifica alla formazione, inserendo Rodriguez e Hall, ma la musica più di tanto non cambia e al 30′ il risultato è di 67 a 55 a favore della Virtus. Nel quarto conclusivo l’Olimpia si rinvigorisce e raccoglie una serie di triple importante, ma non basta. La compagine meneghina raggiunge il -6, ma il tempo scade e a festeggiare è la Bologna bianconera.