Si prospetta una vera e propria svolta nel mondo del calcio. L’IFAB, organo che si occupa di stabilire le regole del calcio e apporre eventuali modifiche, ha deciso di estendere la regola delle 5 sostituzioni anche per la stagione che verrà, prorogando la decisione presa lo scorso maggio. Il motivo? Il fatto di iniziare tardi e con una preparazione ridotta al minimo, vista la vicinanza tra la fine di questa stagione e il principio della prossima.
La decisione è stata presa, ma ora spetterà alle federazioni di ogni paese scegliere se adottarla o meno, quindi anche la Lega di Serie A è chiamata a valutare una deroga che, in un certo senso, tutela lo stato fisico degli atleti, costretti a un dispendio di energie insolito per tutti loro.
La regola verrà applicata anche nelle competizioni europee per club e per gli Europei itineranti, posticipati a giugno 2021. Gli allenatori potranno effettuare i 5 cambi sempre in 3 slot per evitare grosse perdite di tempo, per permettere a un numero maggiore di giocatori di rifiatare, considerando che anche nella prossima stagione i tempi saranno più stretti rispetto al solito.