Chiude la 29^ giornata di Serie A una sfida classica del nostro calcio, quella tra Roma e Udinese. Complice un’espulsione a metà prima frazione, i bianconeri compiono l’impresa e si avvicinano alla salvezza, mentre la Roma deve dire addio quasi definitivamente al quarto posto, ormai troppo distante.
I giallorossi vogliono subito riscattare la pescante sconfitta rimediata in casa del Milan, ma la partenza non è del migliori. Al 10′ minuto un tiro sbilenco di De Paul si trasforma in un assist per Lasagna, che buca Mirante e sigla il terzo goal in due partite. Pochi minuti dopo l’attaccante bianconero può bissare in contropiede, ma il portiere ex Bologna chiude lo specchio. Piove sul bagnato per i padroni di casa quando Perotti viene cacciato per intervento pericoloso su Becao, ma l’espulsione sembra dare fiducia agli uomini di Fonseca, che colpiscono una traversa a dieci dal duplice fischio.
Nella ripresa è evidente il divario causato dall’inferiorità numerica e la Roma fatica a costruire occasioni da rete nitide. Gli ospiti sprecano una quantità industriale di contropiedi ben manovrati, ma al 78′ una gran giocata di De Paul libera Nestorovski, che a porta sguarnita non può sbagliare, regalando il raddoppio ai friulani.
Seconda sconfitta consecutiva per la Roma, che vede allontanarsi inesorabilmente l’obiettivo Champions, con l’Atalanta distante ben 12 punti. Un balzo importante in avanti per l’Udinese, che sfrutta al meglio la superiorità e vola verso la salvezza.