Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Juventus e Lazio, valevole per la semifinale d’andata di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri.
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Guendouzi, Cataldi, Zaccagni; Felipe Anderson, Luis Alberto; Immobile. All. Tudor.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Juventus e Lazio, valevole per la semifinale d’andata di Coppa Italia, è in programma martedì 2 aprile alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Canale 5, al numero 5 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.
IL MATCH
Archiviato il weekend di Pasqua che è coinciso con la ripresa dopo l’ultima sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali, l’attenzione si sposta sulle semifinali di Coppa Italia. Pochi giorni dopo la sfida di campionato, nella gara d’andata del penultimo atto del torneo si affrontano Juventus e Lazio, determinate a mettere le basi per accedere alla finale. Nel turno precedente i bianconeri hanno liquidato agevolmente il Frosinone, mentre la truppa laziale ha estromesso dai giochi i rivali romanisti.
JUVENTUS
Periodo di carenza di risultati per la Juventus, che nelle ultime quattro uscite di campionato ha raccolto solamente due punti, mettendo a rischio anche il terzo posto in classifica in Serie A. Al rientro in campo dopo la pausa, la formazione guidata da Massimiliano Allegri è crollata a tempo quasi scaduto proprio all’Olimpico contro gli avversari di giornata, vedendo così allontanarsi il Milan secondo e avvicinarsi a meno due il Bologna. Nelle due gare di coppa disputate in questa edizione, i bianconeri hanno rifilato prima sei reti alla Salernitana e poi un poker senza storia ai ciociari di Di Francesco. Dal primo minuto, in attacco ci saranno Chiesa e Vlahovic.
LAZIO
Sul fronte opposto, la Lazio arriva a questo appuntamento galvanizzata dai tre punti conquistati in pieno recupero contro i bianconeri, che le hanno permesso di infilare il secondo successo di fila. Debutto vincente e convincente, dunque, per Igor Tudor sulla panchina aquilotta dopo il breve interregno Martusciello, con il tecnico croato chiamato a risollevare le sorti di una stagione fin qui altalenante. In coppa, i biancocelesti hanno battuto di misura il Genoa agli ottavi, prima di imporsi nel derby, sempre con il risultato di 1-0. Nell’undici di partenza, Felipe Anderson e Luis Alberto si muoveranno sulla linea trequarti alle spalle dell’unica punta Immobile.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso tre volte. In due occasioni, invece, sono stati gli ospiti a imporsi. L’incrocio più recente verificatosi in Coppa Italia al 2 febbraio dello scorso anno, quando nei quarti di finale i bianconeri ebbero la meglio per 1 a 0.