Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra PSG e Nizza, valevole per i quarti di finale di Coppa di Francia.
PROBABILI FORMAZIONI
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Lucas Beraldo, Hernandez, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembele, Mbappe, Barcola. All. Luis Enrique
Nizza (3-4-3): Bulka; Rosario, Todibo, Dante; Lotomba, Boudaoui, Thuram, Bard; Laborde, Moffi, Boga. All.
DOVE VEDERLA IN TV
PSG – Nizza, valevole per i quarti di finale di Coppa di Francia e in programma mercoledì 13 marzo alle 21.10, non avrà una copertura televisiva su territorio italiano. Tuttavia, sarà possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sui canali ufficiali delle due squadre o sui portali web specializzati.
IL MATCH
Da un lato del tabellone c’è Lione-Valenciennes, dall’altro il Rennes è in attesa di conoscere sua sfidante. Mancano ancora novanta minuti, salvo tempi supplementari, per svelare definitivamente le due semifinali di Coppa di Francia. A completare il quadro toccherà a una tra PSG e Nizza, due fra le favorite alla conquista del titolo che si sfidano nei quarti di finale. Naturalmente i parigini partono favoriti per i bookmaker ma hanno anche dimostrato di patire determinati blackout. Per questo motivo sarà un match da seguire con grande attenzione.
PSG
La squadra di Luis Enrique arriva al match forte di una qualificazione ai quarti di Champions League, ma anche di un pareggio insoddisfacente in campionato. Montagne russe continue per il gruppo parigino, rimasto orfano delle stelle Messi e Neymar. Oggi è un organico composto da un alto numero di giovani in rampa di lancio e che sta ricostruendo un nuovo progetto. Prima di dare l’addio, Mbappé sarà il vero trascinatore nel finale di stagione. Giocherà al centro del 4-3-3 supportato da Dembele e Barcola. A centrocampo ci sarà l’ex Napoli Fabian Ruiz, mentre in difesa spazio a Lucas Hernandez e Hakimi con Donnarumma tra i pali.
NIZZA
La grande rivelazione di inizio stagione in Francia è proprio il Nizza, autore di un avvio interessante, anche se oggi ha perso molto smalto con un calo fisiologico ripetuto nelle ultime settimane. Tuttavia, i rossoneri contano su una rosa da non sottovalutare che uniscono esperienza e qualità. Nel 3-4-3 di partenza il leader difensivo Dante affiancherà Todibo, calciatore seguito da molti club italiani. A centrocampo la qualità di Thuram, fratello dell’attaccante dell’Inter. In avanti una vecchia conoscenza della Serie A come Boga che sarà coadiuvato da Laborde e Moffi. Il Nizza ha raggiunto i quarti di finale superando Auxerre, Bordeaux e Montpellier.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno prevalso in tre occasioni. I padroni di casa, invece, si sono imposti due volte.