Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Napoli ed Empoli.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Napoli e Empoli, in programma domenica 12 novembre alle 12:30, sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky Sport e in streaming su DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Gyasi; Caputo, Cancellieri. Allenatore: Andreazzoli
IL MATCH
Dare continuità di risultati. Questo l’obbligo in casa Napoli alla vigilia del lunch match previsto per la dodicesima giornata di campionato. Gli azzurri di Garcia ospiteranno l’Empoli di Andreazzoli per una sfida che non è per nulla scontata. Nonostante l’enorme differenza di qualità tra le due contendenti, i padroni di casa stanno avendo proprio grandi difficoltà a vincere le gare tra le mura del “Diego Armando Maradona”. In settimana c’è stata grande delusione per il pareggio contro l’Union Berlino, squadra che perdeva da ben tredici gare consecutive.
NAPOLI
La squadra di Rudi Garcia spera di poter riabbracciare presto Victor Osimhen. Dopo un lungo permesso passato in Nigeria, l’attaccante punta a rientrare contro l’Atalanta nella sfida che seguirà la sosta per le nazionali. Un’assenza importante lì davanti che sta provando a mitigare Raspadori, in goal nelle ultime uscite. Proprio lui sarà al centro del tridente con Politano e Kvaratskhelia ai suoi lati. Per il resto non ci dovrebbero essere grandi novità. Titolare al centro della difesa anche Rrahmani che non risponderà alla chiamata della sua nazionale. Gli azzurri sono in striscia positiva da tre giornate dopo la sconfitta interna occorsa contro la Fiorentina, con la possibilità di scavalcare il Milan.
EMPOLI
La notizia dell’ultima ora è il nuovo infortunio per Baldanzi. Il trequartista, classe 2003, si è fatto male durante la rifinitura. Stagione fin qui maledetta sotto questo punto di vista e Andreazzoli non potrà contare sul suo uomo di maggior talento. Nel tridente iniziale, allora, saranno Gyasi, Caputo e Cancellieri a muoversi in avanti. I toscani occupano il penultimo posto in classifica con sette punti racimolati e due vittorie ottenute. Dopo il blitz per 0-2 di Firenze, però, la squadra è tornata a perdere: 0-3 contro l’Atalanta e 2-1 contro il Frosinone. Oltre alle problematiche difensive, l’Empoli ha notevoli difficoltà a segnare. In undici gare disputate, gli azzurri hanno trovato la via della rete appena quattro volte.
CURIOSITA’
Se consideriamo i cinque incroci più recenti, il bilancio pende leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso in tre occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti due volte.