Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Atalanta e Genoa.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Dijmsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
GENOA (4-4-2): Leali; De Winter, Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match che mette di fronte Atalanta e Genoa, valevole per la nona giornata del campionato di Serie A, è in programma domenica 22 ottobre alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
La nona giornata di Serie A, che ha ripreso il proprio cammino dopo la pausa Nazionali, offre un programma di partite interessanti, tra cui quella che vede contrapposte Atalanta e Genoa. Le due squadre, costruite per raggiungere obiettivi differenti, occupano attualmente la sesta e la quindicesima posizione in classifica, con cinque lunghezze a separarle. Entrambe hanno voglia di riscattare la sconfitta maturata nel turno affrontato prima della sosta.
ATALANTA
La gara dell’Olimpico contro la Lazio non ha prodotto punti in casa Atalanta, ma ha comunque fornito buoni segnali in vista dei prossimi impegni. In precedenza, infatti, la compagine allenata da Gian Piero Gasperini aveva infilato tre risultati positivi, grazie alle affermazioni ai danni di Cagliari e Verona e al pari interno contro la Juventus. Dopo il primo goal in maglia azzurra, Scamacca è pronto a tornare titolare nell’attacco nerazzurro, dove sarà affiancato da De Ketelaere. A centrocampo ci saranno De Roon e Ederson con Zappacosta e Ruggeri sulle fasce. Difesa a tre con Djimsiti, Scalvini e Toloi, davanti a Carnesecchi.
GENOA
Il ritorno in massima serie non è stato semplice per il Genoa, che in questo avvio di campionato ha conquistato due vittorie e due pareggi, al fronte di quattro sconfitte. Nel turno prima della sosta, la formazione guidata da Alberto Gilardino è caduta di misura tra le mura amiche per mano del Milan in una contesa ricca di polemiche. Vista l’assenza di Retegui, Gudmundsson affiancherà uno Ekuban in avanti. In mediana Frendrup farà coppia con Thorsby, mentre sulle corsie laterali spingeranno Sabelli e Martin. Linea a quattro in difesa con De Winter e Vasquez terzini, Bani e Dragusin centrali a protezione di Leali.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il risultato che si è verificato più di frequente è il pareggio (quattro volte). In un’occasione, invece, sono stati i padroni di casa ad avere la meglio. Per imbattersi in una vittoria da parte degli ospiti, invece, è necessario risalire a dicembre 2018.