Archiviata la parentesi Nazionali e la seconda sosta della stagione, i riflettori tornano a essere puntati sul campionato di Serie A, pronto a riprendere con la nona giornata. Se nelle zone nobili della classifica la sfida per il titolo è già avvincente, poco più sotto ci sono squadre che sono andate oltre le aspettative in questo avvio. Tra queste c’è sicuramente il Lecce, che arriva alla ripresa del torneo con la voglia di continuare a stupire. La formazione allenata da Roberto D’Aversa, tornato su una panchina di massima serie dopo quasi due anni, ha mantenuto l’imbattibilità nelle prime cinque giornate, raccogliendo un totale di tre successi e due pari.
Grazie a questi risultati sorprendenti, al Via del Mare la gente ha iniziato a sognare avendo ammirato la propria squadra a occupare un ingombro in mezzo alle grandi. Di recente, i salentini sono tornati un po’ in una dimensione terrena. Dopo l’onorevole sconfitta sul campo della Juventus, ne è arrivata un’altra più pesante, inflitta dal Napoli, che è passato in terra pugliese con un perentorio 0-4. Nell’ultimo impegno prima della pausa, invece, il Lecce ha impattato contro il Sassuolo tra le mura amiche, salendo a quota 12 punti e restando a una sola lunghezza dall’Atalanta sesta.
Tra i protagonisti di questa partenza luminosa dei giallorossi c’è chiaramente Nikola Krstovic, autore di quattro reti in sette partite giocate. Ottimo rendimento anche per Rafia e Almqvist, divenuti pedine insostituibili per l’ex tecnico di Parma e Sampdoria. Nel turno che sta per partite, Baschirotto e compagni saranno di scena alla Dacia Arena contro l’Udinese, dove proveranno a sovvertire i pronostici e a strappare altri punti preziosi in chiave salvezza. Poi ospiteranno al Via del Mare il Torino, prima di affrontare il Parma nei sedicesimi di finale di Coppa Italia, cammino che vogliono portare avanti.