Lo sapevi che… Fiorentina – Empoli

lo sapevi che... fiorentina empoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Fiorentina ed Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat; Gonzalez, Barak, Saponara; Jovic. All. Italiano

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede di fronte Fiorentina ed Empoli, valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani pomeriggio alle ore 15.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Dopo gli anticipi di venerdì e sabato, il programma della ventitreesima giornata del campionato di Serie A proseguirà domani con altre cinque partite. Nel pomeriggio andrà in scena il derby toscano tra Fiorentina ed Empoli, partite con obiettivi diametralmente opposti ma al momento vicinissime in classifica. Infatti, i padroni di casa occupano la quattordicesima posizione, mentre gli ospiti si trovano leggermente più in alto, al dodicesimo posto, con tre lunghezze di vantaggio.

FIORENTINA

La Fiorentina sta attraversando un periodo decisamente negativo, che l’ha allontanata in modo considerevole dalla zona Europa. Infatti, la formazione guidata da Vincenzo Italiano ha rimediato quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite di campionato, ritrovandosi con un margine di vantaggio di soli sette punti sul terzultimo posto. Tuttavia, i viola si presenteranno all’appuntamento di domani rinsaviti dopo il poker rifilato al Braga in Conference League. Nell’undici di partenza, Jovic sarà l’unico riferimento avanzato con Gonzalez, Barak e Saponara ad agire alle sue spalle.

EMPOLI

Sul fronte opposto, l’Empoli è a secco di vittorie dal 23 gennaio scorso, quando a San Siro compì l’impresa superando l’Inter per 1 a 0. Nelle tre gare successive, la compagine allenata da Paolo Zanetti ha raccolto due pareggi che le hanno permesso di allungare sulla zona retrocessione. Sono state sei, però, le reti subite in questo lasso di tempo, mentre sono quattro quelle realizzate. Nello schieramento iniziale, Caputo e Satriano formeranno la coppia d’attacco, con Baldanzi a muoversi sulla linea trequarti.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio è in perfetta parità con due vittorie per parte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato senza vincitori né vinti. Tuttavia, l’ultima volta che gli ospiti hanno avuto la meglio sul campo dei gigliati risale al 2017. Nel primo precedente assoluto, risalente al 1997, gli azzurri si imposero al Franchi con il risultato di 2 a 1.