Serie A, Sampdoria-Bologna: 1-2, Orsolini incide ancora

orsolini bologna

Sampdoria e Bologna si sono affrontate questo pomeriggio per la 23ª giornata di Serie A. Le due squadre si sono date battaglia in una sfida caratterizzata da diverse imprecisioni che alla fine ha premiato la squadra che ha sprecato meno. I rossoblù hanno infatti vinto per 1-2 grazie a due splendide conclusioni di Soriano prima e Orsolini poi, il tutto nonostante i due rigori concessi alla Samp. I blucerchiati hanno infatti portato Sabiri dagli undici metri al 68′ e al 70′ con il marocchino che ha realizzato il primo e fallito il secondo tentativo dal dischetto contro un grande Skorupski.

Primo tempo

La prima occasione della partita è della Samp, che innesca Gabbiadini sulla profondità mandandolo faccia a faccia con Skorupski, l’attaccante cerca il gol un tocco dolce sul secondo palo che termina però alto di poco. Avanzano i minuti con il Bologna che inizia a crescere limitando il gioco dei blucerchiati a qualche tentativo di contropiede. Al 27′ gli ospiti sbloccano la partita con Roberto Soriano che trova il gol dell’ex con una bordata dalla distanza potente e precisa. La prima metà di gara prosegue senza grandi emozioni fino al duplice fischio di Irrati.

Secondo tempo

La ripresa inizia male per entrambe le squadre, che cestinano diversi palloni a causa delle troppe indecisioni. Al 67′ però la Samp trova Gabbiadini spalle alla porta dentro l’area di rigore, Lucumì prima lo cintura e poi lo stende causando un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Sabiri che al primo pallone della sua partita trova il gol con un tocco centrale. Poco dopo i padroni di casa si ripresentano in area grazie alla cavalcata di Zanoli che con una finta manda a vuoto la scivolata di Sosa che sullo slancio tocca il pallone con la mano. Irrati indica nuovamente il dischetto, questa volta però Skorupski ipnotizza Sabiri parando anche la ribattuta. Nel finale torna a insistere il Bologna con Orsolini che all’89’ trova lo spazio per calciare a giro dal limite, la palla però termina di poco fuori. Un minuto dopo l’ala rossoblù viene innescata sulla profondità da Moro e scappa alla marcatura di Murru. Una volta dentro l’area scarica un sinistro fulminante sotto l’incrocio dei pali e non lascia scampo ad Audero.

Tabellino

Marcatori: 27′ Soriano (BOL), 68′ Sabiri (SAM), 90′ Orsolini (BOL)

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo (dal 46′ Rincon), Nuytinck, Amione; Leris, Winks, Cuisance (dal 65′ Sabiri), Augello (dal 46′ Murru); Djuricic; Lammers (dal 46′ Zanoli), Gabbiadini (dal 79′ Rodriguez). All. Stankovic

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (dal 41′ Kyriakopoulos), Lucumì, Sosa, Cambiaso; Schouten (dall’80’ Medel), Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow (dall’80’ Raimondo). All. Thiago Motta

Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia