Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Lazio e Milan.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Dest; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Lazio e Milan, valevole per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il fine settimana prolungato della diciannovesima giornata di Serie A giungerà a compimento nella serata di domani con l’inedito posticipo del martedì. Il turno si chiuderà con uno scontro diretto per ambite posizioni europee, che metterà a confronto Lazio e Milan. Al momento le due squadre occupano rispettivamente sesto e secondo posto in classifica, ma a dividerle ci sono solamente quattro lunghezze.
LAZIO
Il 2023 non era iniziato nel migliore dei modi per la Lazio, che ha psicologicamente accusato l’inaspettato colpo inferto dalla sconfitta di Lecce. Infatti, la formazione allenata da Maurizio Sarri non ha trovato l’immediato riscatto, impattando sull’Empoli tra le mura amiche, prima di ritrovare i tre punti sul campo del Sassuolo la scorsa settimana. Inoltre, in settimana i biancocelesti hanno centrato l’accesso ai quarti di Coppa Italia grazie alla vittoria di misura sul Bologna. Nell’undici di partenza, il tecnico toscano punterò sul tridente offensivo formato da Pedro, Felipe Anderson e Zaccagni.
MILAN
Al di là del successo conquistato a fatica in casa della Salernitana nella prima uscita dell’anno, anche il Milan ha riscontrato alcune difficoltà in questa prima parte di 2023. La compagine guidata da Stefano Pioli ha infilato due pareggi consecutivi per 2-2, l’ultimo dei quali sul campo del Lecce. I rossoneri stanno risentendo tanto dell’assenza di Maignan tra i pali, visto che subiscono goal da quattro gare di fila. E ora la capolista Napoli si trova a ben dodici punti di distanza. Nello schieramento iniziale, Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao si muoveranno alle spalle dell’unica punta Giroud.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, di cui uno in Coppa Italia, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti, che hanno prevalso in quattro occasioni. I padroni di casa, invece, si sono imposti una sola volta. Queste due squadre non si dividono la posta in palio dall’edizione 2018/2019 della coppa nazionale, quando in uno dei due atti della semifinale pareggiarono 0 a 0.