Serie A, Inter-Empoli: 0-1, Baldanzi stende i nerazzurri

baldanzi empoli

Il posticipo del lunedì sera lascia l’amaro in bocca all’Inter, uscita sconfitta per 0-1 a San Siro contro l’Empoli. Una partita che è stata segnata inevitabilmente dall’espulsione a fine primo tempo di Milan Skriniar. Nella ripresa l’uomo in meno ha limitato i nerazzurri, freddati al 66′ dal quarto gol in campionato di Tommaso Baldanzi, su cui ha influito anche il buco di Onana. Le spinte finali dell’Inter non sono bastate a rimettere in asse il risultato con il nervosismo che ha preso possesso della gara. Nemmeno il tridente composto da Lautaro, Dzeko e Lukaku è stato sufficiente.

Primo tempo

L’Empoli trova il primo guizzo della gara al 12′ con una palla in profondità per Cambiaghi, bravo a resistere a Bastoni calcia in diagonale ma trova la parata di Onana. Gli ospiti si ripetono poco dopo con Caputo che riceve palla in area e con una finta si crea lo spazio per concludere, Skriniar e De Vrij si immolano sul tiro e mandano in angolo. Al 20′ l’Inter viene fuori con uno splendido cambio di gioco di Calhanoglu per Dimarco che calcia al volo sul primo palo, salva con i piedi Vicario. Superata la mezz’ora Dimarco ha una seconda chance, questa volta ammorbidisce per Lautaro che tenta la girata con il mancino ma manda alto. Prima della pausa i nerazzurri rimangono in 10 a causa di una seconda ammonizione ai danni di Skriniar, entrato in ritardo su Caputo.

Secondo tempo

L’Empoli torna ad affacciarsi in attacco al 58′ con Cambiaghi che guida il contropiede e manda Bajrami, il numero 10 conclude sul primo palo e viene fermato da Onana. Al 66′ l’Empoli pilota alla grande l’ennesimo contropiede, questa volta è Bajrami a guidare palla, il trequartista accomoda per Baldanzi che calcia di potenza dal limite e sblocca il match con la complicità di Onana. Al 75′ l’Inter riparte con un’azione aperta da Dzeko e conclusa dallo stesso bosniaco, tentativo al volo che però si spegne a lato. I nerazzurri si ripetono su calcio d’angolo, De Vrij impatta con la testa e centra in pieno la traversa. All’84’ i padroni di casa ci riprovano su calcio da fermo, la palla viene crossata in area e respinta in mischia tra i piedi di Gosens, il tedesco calcia con il piattone di prima ma spara alto. Nel recupero il tedesco ci riprova in semirovesciata, questa volta va vicino allo specchio ma non lo centra.

Tabellino

Marcatori: 66′ Baldanzi (EMP)

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (dal 72′ Dzeko), Mkhitaryan (dal 77′ Lukaku), Calhanoglu, Barella (dal 72′ Asllani), Dimarco (dal 72′ Gosens); Martinez, Correa (dal 46′ Bellanova). All. Simone Inzaghi

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Luperto, De Winter, Parisi; Akpa Akpro (dal 46′ Haas), Bandinelli, Henderson (dal 74′ Fazzini); Bajrami (dal 74′ Satriano); Caputo (dal 90′ Walukiewicz), Cambiaghi (dal 64′ Baldanzi). All. Paolo Zanetti

Arbitro: Antonio Rapuano sezione di Rimini