Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali 2022 tra Galles e Inghilterra.
PROBABILI FORMAZIONI
GALLES (3-4-2-1): Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Ramsey, Ampadu, Williams; Wilson, Bale; Moore. All. Page
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane. All. Southgate
DOVE VEDERLA IN TV
La sfida tra Galles e Inghilterra, valevole per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani sera alle ore 20.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, in esclusiva e in chiaro su Rai Sport HD, al canale 58 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app gratuita Rai Play, scaricabile dai vari store digitali.
IL MATCH
La fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar sta per avviarsi verso la conclusione, con i primi verdetti che saranno emessi domani. Infatti, andranno in scena le prime gare della terza giornata, una delle quali vedrà contrapposte Galles e Inghilterra in un derby tutto britannico. In palio c’è la qualificazione agli ottavi di finale, che vede molto più vicina la nazionale dei Tre Leoni. I gallesi, invece, hanno bisogno di ribaltare una situazione quasi compromessa.
GALLES
Dopo il pareggio strappato agli Stati Uniti nel match inaugurale, il Galles è caduto rovinosamente per mano dell’Iran nell’uscita successiva, riducendo al minimo le proprie possibilità di passaggio del turno. La selezione allenata da Robert Page è chiamata a vincere con almeno tre goal di scarto e allo stesso tempo sperare che si registri un risultato favorevole sull’altro campo. Un’impresa alquanto improbabile per i Dragoni, che ripongono pochissime speranze. Nell’undici di partenza Wilson e Bale agiranno alle spalle di Moore.
INGHILTERRA
Per staccare il biglietto per la fase a eliminazione diretta all’Inghilterra basterebbe un solo punto, ma per assicurarsi il primo posto è necessario conquistare il bottino pieno. Nella gara d’esordio, la formazione guidata da Gareth Southgate ha surclassato l’Iran con un tennistico 6 a 2, impattando sugli USA nella seconda gara affrontata. I britannici vogliono tornare a essere protagonisti in questa kermesse, che hanno vinto una sola volta, nell’edizione casalinga del 1966. Nello schieramento iniziale, Sterling, Mount e Saka si muoveranno a sostegno di Kane.
CURIOSITA’
Nei cinque incroci più recenti tra queste due nazionali si è registrata un’egemonia totale da parte degli inglesi, che hanno prevalso in tutte le occasioni. Il Galles non si è mai tolto la soddisfazione di battere i rivali, con l’unico risultato positivo che coincide con il pareggio del 1973.