Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali 2022 tra Inghilterra e USA.
PROBABILI FORMAZIONI
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Trippier, Stones, Dier, Shaw; Bellingham, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane. All. Southgate
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Aaronson, Weah, Pulisic. All. Berhalter
DOVE VEDERLA IN TV
Il confronto tra Inghilterra e USA, valevole per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar, è previsto per domani sera alle ore 20.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà visibile in diretta televisiva e in esclusiva su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming tramite l’app Rai Play, scaricabile gratuitamente dagli store digitali.
IL MATCH
Con la vittoria del Brasile ai danni della Serbia è terminato il primo giro di partite dei Mondiali 2022 in Qatar, che domani accoglieranno la seconda giornata della fase a gironi. Tra le gare in programma c’è da segnalare il derby anglofono tra Inghilterra e USA, rispettivamente occupanti la prima e la terza posizione nel Gruppo B, di cui fanno parte anche Galles e Iran. Entrambe le squadre arrivano da un risultato positivo ottenuto nel turno inaugurale, quindi proveranno a compiere un balzo in avanti importante verso l’approdo agli ottavi di finale.
INGHILTERRA
Nonostante sia considerata la patria del calcio, l’Inghilterra si è tolta una sola volta la soddisfazione di salire sul tetto del mondo, in occasione dell’edizione casalinga del 1966. Di lì in avanti, i Tre Leoni hanno accumulato una delusione dopo l’altra, con il miglior risultato che rimane il quarto posto del 1990 e del 2018. Nella prima uscita, la formazione guidata da Gareth Southgate ha annientato l’Iran, affermandosi con un tennistico 6-2. Nell’undici di partenza, il trio di trequartisti formato da Sterling, Mount e Saka agirà alle spalle dell’unica punta Kane.
USA
Sul fronte opposto, gli Stati Uniti hanno iniziato la loro undicesima avventura nella fase finale di un campionato mondiale. Nella gara d’esordio, la compagine allenata da Berhalter stava già pregustano il sapore dei tre punti, prima che Bale rovinasse la festa a pochi minuti dal novantesimo. Il miglior risultato raccolto dalla selezione a stelle e strisce in questa competizione risale alla prima edizione del 1930, dove strapparono la medaglia di bronzo. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente composto da Aaronson, Weah e Pulisic.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci ufficiali tra queste due nazionali, di cui tre in amichevole, il bilancio pende a favore dei britannici, che hanno prevalso tre volte. In un’occasione si sono imposti gli americani, mentre al campionato del mondo del 2010 la sfida si concluse in parità.