Nell’unico match della domenica pomeriggio di Serie A, lo scontro salvezza tra Venezia ed Empoli si conclude in parità. La squadra di Andreazzoli suggella un primo tempo dominato con la rete di Zurkowski, poi i padroni di casa alzano il ritmo nei secondi 45′ agguantando il pari grazie a Okereke su assist del nuovo arrivato Nani. Un punto per parte, dunque, ma che accontenta maggiormente i toscani, che salgono a 29 punti, mentre i lagunari restano con un margine di vantaggio minimo (2 lunghezze) sulla zona retrocessione.
Zanetti schiera dal primo minuto Henry nel ruolo di unica punta, supportata dalla coppia di trequartisti formata da Aramu e Kiyine. Gli ospiti scendono in campo con un modulo speculare che prevede il tandem Bajrami e Zurkowski alle spalle di Pinamonti. Dopo appena tre giri di lancette, gli azzurri creano la prima occasione con Ismajli che stacca di testa sugli sviluppi di un corner, ma Lezzerini blocca senza problemi. Il portiere di scuola Fiorentina salva il risultato qualche minuto più tardi, quando compie una prodezza sulla girata di Pinamonti. C’è solo l’Empolo in questo avvio, tanto che al 18′ Zurkowski sfiora il vantaggio con un gran tiro dalla distanza, che termina di poco sul fondo. Pochi istanti dopo i padroni di casa si presentano per la prima volta in area avversaria con Aramu, che incrocia e chiama Vicario alla deviazione in calcio d’angolo. A metà tempo si sblocca il risultato: traversone di Bandinelli raccolto al volo da Zurkowski che gonfia la rete. In prossimità del duplice fischio, l’autore del goal va vicino al raddoppio con un mancino piazzato, non trovando per centimetri il bersaglio grosso.
Nella ripresa i lagunari hanno bisogno di una scossa dopo una prima frazione piuttosto deludente. Il cambio di marcia avviene: al 55′ Okereke approfitta di una corta respinta della difesa toscana, controlla e calcia verso la porta, spedendo a lato non di molto. Alcuni minuti dopo è Henry che di testa non trova lo specchio per poco. A venti dal termine, il neo acquisto Nani entra subito nel vivo: l’ex Manchester United scambia con Aramu, poi imbecca Okereke che fulmina Vicario e timbra il pareggio. In seguito, l’attaccante nigeriano ha la chance di raddoppiare, ma sul suo tentativo in diagonale si oppone l’estremo difensore ospite. Il Venezia insiste per ribaltare il punteggio, ma non riesce nell’intento, raccogliendo un solo punto.
Il tabellino della gara
Venezia-Empoli 1-1
Reti: 25′ Zurkowski, 73′ Okereke
VENEZIA (4-3-3): Lezzerini; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Molinaro (71′ Nani); Cuisance, Crnigoj, Tessmann (35′ Vacca); Aramu (80′ Busio), Henry, Kiyine (35′ Okereke). All. Zanetti
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Ismajli, Fiamozzi; Zurkowski (79′ Asllani), Ricci, Bandinelli (84′ Stulac); Bajrami (84′ Cutrone), Henderson; Pinamonti. All. Andreazzoli