Coppa Italia, Cagliari – Cittadella 3-1: i sardi riassaporano la vittoria e passano il turno

cagliari official twitter

Il Cagliari riassapora la vittoria e passa il turno in Coppa Italia grazie al successo ottenuto contro il Cittadella. Deiola è l’autore del goal che sblocca la gara, poi arrivano quelli di Ceter e Pereiro. I veneti si consolano con la rete da cineteca di Donnarumma, che rende la sconfitta meno amara. La squadra sarda se la vedrà contro il Sassuolo a gennaio, in occasione degli ottavi di finale del torneo.

Approfittando dell’impegno extra campionato, Mazzarri concede una chance a molti di quelli che fin qui hanno trovato meno spazio. In avanti occasione per la coppia Ceter-Pereiro. Dopo un tentativo di testa di Antonucci non andato a buon fine, i padroni di casa sbloccano la gara con Deiola, che sfrutta al meglio l’assist di Obert e con una precisa torsione manda la sfera in fondo al sacco. Al 35′ Danzi verticalizza per Antonucci, il quale anticipa Carboni, ma invece di piazzare la conclusione, tenta la palombella che termina comodamente tra le braccia di Radunovic. A cinque minuti dal duplice fischio, Deiola raccoglie un pallone vagante, centra lo specchio, Maniero respinge in modo non perfetto, favorendo il facile tap-in di Ceter che vale il raddoppio. Qualche istante più tardi, l’attaccante colombiano riceve palla da Pereiro, ma questa volta il portiere ospite gli nega la gioia del goal.

Dopo il rientro sul terreno di gioco, i sardi calano il tris con Pereiro, che approfitta ancora di una respinta corta di Maniero, portando il punteggio sul 3 a 0. Al 69′ il neo entrato Joao Pedro va vicino al poker di destro, ma in questo caso l’estremo difensore veneto si oppone con il piede. Qualche minuto dopo il Cittadella accorcerebbe le distanze grazie a una conclusione di mancino di Mazzocco, ma il VAR interviene e annulla per una precedente posizione irregolare di un suo compagno. A cinque dal termine, però, la rete dei patavini arrivi con un tiro terra-aria di Donnarumma dai trenta metri, che si insacca sotto l’incrocio dei pali. Allo scoccare del novantesimo Desogus si invola in contropiede, calcia, una deviazione permette a Dalbert di entrare in possesso della sfera, appoggio per Joao Pedro, il quale impatta sul palo da pochi metri. Sulla ribattuta ci prova Pereiro, ma colpisce l’esterno della rete.

Il tabellino della gara

Reti: 16’ Deiola, 39’ Ceter, 64’ Pereiro, 84’ Donnarumma

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Altare, Carboni (70’ Caceres), Obert; Zappa, Kourfalidis (58’ Joao Pedro), Oliva, Deiola (70’ Dalbert), Lykogiannis (80’ Desogus); Ceter (58’ Grassi), Pereiro. All. Mazzarri

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Frare, Adorni (79’ Smajlaj), Donnarumma; Mazzocco, Mastrantonio (62’ Branca), D’Urso (62’ Beretta); Antonucci (45’ Baldini), Cuppone (75’ Vita), Beretta. All. Gorini