Nell’incontro serale della domenica di Serie A, la Juventus trafigge il Genoa con il risultato di 2 a 0 e raccoglie la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite ufficiali di campionato. Pochi minuti dopo il fischio d’inizio Cuadrado porta avanti i bianconeri, poi nei minuti finali Dybala sigla il raddoppio, fissando il punteggio sul 2-0. La squadra di Allegri infila il secondo successo di fila senza subire goal e sale in quinta posizione a pari merito con la Fiorentina. Sprofonda ulteriormente, invece, la banda di Shevchenko, inchiodata al terzultimo posto e a secco di reti da quattro partite.
La Juventus si schiera con un modulo inedito, che prevede Morata nel ruolo di unica punta, supportata sulla trequarti da Kulusevski, Dybala e Bernardeschi. Il Genoa risponde con il tandem offensivo formato da Bianchi ed Ekuban. I padroni di casa partono forte e dopo un paio di tentativi non andati a buon fine, al 9′ sbloccano la gara con Cuadrado, che sorprende un rivedibile Sirigu direttamente da calcio d’angolo. Qualche istante più tardi Bernardeschi, imbeccato da Morata, centra lo specchio con il destro, ma in questo caso il portiere rossoblù si fa trovare pronto. Ci provano anche Locatelli e Dybala, ma la mira di entrambi non è delle migliori. Alla mezzora Cuadrado pesca in mezzo all’area De Ligt, che di testa impegna ancora l’estremo difensore sardo, chiamato a fare gli straordinari alcuni minuti dopo quando prima il centrale olandese, poi Morata lo costringono a due parate provvidenziali.
Nella ripresa la musica non cambia, con i bianconeri che mettono costantemente sotto pressione un Genoa in grave difficoltà. Al 51′ Dybala sfiora la porta di centimetri, poi Morata tenta la fortuna, ma la sua conclusione viene disinnescata da Sirigu. Superata di poco l’ora di gioco, Bernardeschi elude la marcatura di due avversari, sfodera il suo sinistro, che viene deviato in corner. L’ex portiere di Torino e PSG non gode di un attimo di tregua e al 66′ si deve opporre come può su Dybala e Cuadrado, decisi ad incrementare il vantaggio juventino. A dieci dal termine, però, il fantasista argentino timbra il raddoppio con un diagonale che si infila nell’angolino, suggellando una prestazione collettiva di grande livello. Non pervenuti gli ospiti, che devono ringraziare Sirigu per aver evitato un’umiliante imbarcata.
Il tabellino della gara
Reti: 9′ Cuadrado, 82′ Dybala
Juventus (4-2-3-1): Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Chiellini, Pellegrini (46′ Alex Sandro); Bentancur, Locatelli; Kulusevski, Dybala (88′ Kaio Jorge), Bernardeschi (82′ Rabiot); Morata (72′ Kean). All. Allegri
Genoa (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Bani (72′ Vanheusden), Vasquez; Ghiglione, Hernani, Behrami (58′ Galdames), Toure (58′ Portanova), Cambiaso (85′ Melegoni); Ekuban, Bianchi (58′ Pandev). All. Shevchenko
Arbitro: Chiffi di Padova