In una delle due gare domenicali di Serie A delle ore 15.00, il Bologna passa di misura sul campo dello Spezia, grazie al rigore trasformato nel finale da Marko Arnautovic. Terza vittoria nelle ultime quattro uscite per la squadra di Mihajlovic, che aggancia Juventus e Fiorentina a quota 21 punti. Altro passo falso, invece, per i ragazzi di Thiago Motta, che incassano il secondo k.o. di fila e il terzo nel giro di un mese. Ora il margine di vantaggio sulla zona retrocessione è di una sola lunghezza per i liguri, attesi dall’impegno proibitivo sul campo dell’Inter.
I padroni di casa scendono in campo con un tridente quasi inedito, formato da Strelec, Nzola e Antiste, mentre gli ospiti si affidano Soriano e Barrow alle spalle di Arnautovic. Dopo pochi minuti Amian stacca di testa su corner di Kovalenko, ma manda a lato di poco. I felsinei rispondono immediatamente con Arnautovic che, imbeccato da un filtrante illuminante di Dominguez, colpisce la parte esterna dell’incrocio dei pali a tu per tu con Provedel. Al 18′ ci prova Barrow dalla distanza, ma il portiere spezzino di allunga e allontana. A ridosso del duplice fischio secondo legno della formazione rossoblù, questa volta con l’attaccante gambiano.
Al rientro sul terreno di gioco, ci prova Orsolini con il destro, ma Provedel è ancora una volta attento e respinge con il piede. Intorno al 60′ Arnautovic appoggia per Barrow, che prende la mira, ma il palo gli nega nuovamente la gioia della rete. Bologna sfortunato a più riprese. A dieci minuti dal termine, però, un tocco di mano di Nzola viene punito dal direttore di gara con il tiro dal dischetto. Dagli undici metri si presenta Arnautovic, il quale si dimostra freddissimo e sblocca il punteggio. Sesto sigillo in stagione per l’austriaco ex Inter, che regala tre punti preziosissimi ai suoi.
Il tabellino della gara
Marcatori: 83′ rig. Arnautovic
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian (76′ Ferrer), Erlic, Nikolaou, Reca (58′ Sala); Kovalenko (76′ Agudelo), Bastoni, Maggiore; Strelec (58′ Colley), Nzola, Antiste (58′ Salcedo). All.: Thiago Motta.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Orsolini (75′ Skov Olsen), Dominguez (86′ Bonifazi), Svanberg (75′ Vignato), Hickey; Soriano, Barrow (75′ Sansone); Arnautovic (90′ Mbaye). All.: Mihajlovic.