Aryna Sabalenka si prende la rivincita su Iga Swiatek a distanza di due settimane dalla finale di Stoccarda e si aggiudica il Wta 1000 di Madrid. La tennista bielorussa si è imposta con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3, al termine di una finale molto bella sotto il profilo tecnico. Aryna Sabalenka diventa la quarta giocatrice di sempre a vincere il almeno due circostanze l’Open di Madrid. Per lei si tratta del quinto titolo 1000 in sei finale disputate. Solo Petra Kvitova con 3 titoli, Simona Halep e Serena William con due sono riuscite in questa impresa.
La sfida fra le prime due teste di serie del tabellone femminile è stata di altissimo livello, Sabalenka spavalda nel primo set, vinto con un break all’ottavo game. Nel secondo set Swiatek parte bene, poi Sabalenka rientra, ma è la polacca a conquistare la partita sempre per 6-3. Nel terzo e decisivo set, un break a testa sino al 4 a 3, Sabalenka che strappa il servizio a Swiatek nel gioco successivo per chiudere 6-3 al quarto match point utile, dopo aver annullato anche una palla break.
Domenica 7 maggio si chiuderà l’edizione 2023 dell’Open di Madrid con la finale maschile, in programma alle 18.30, fra lo spagnolo Alcaraz e il tedesco Struff.