Jannik Sinner è il nuovo campione di Wimbledon. Per la prima volta nella storia, un italiano si aggiudica il torneo più importante e lo fa con grande autorità battendo in quattro set Carlos Alcaraz con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, 6-4, dopo oltre tre ore di gioco.
Nonostante sotto di un set, durante il quale si è trovato avanti per 4 a 2, Sinner ha sempre tenuto in mano le redini del gioco, mentre Alcaraz non è apparso in uno dei suoi giorni migliori.
Sinner, quindi, succede proprio ad Alcaraz nell’albo d’oro di Wimbledon e si prende la sua rivincita personale dopo due finali consecutive perse, prima agli Internazionali di Roma e poi al Roland Garros.
Per Sinner si tratta del quarto Slam della carriera, dopo i successi all’Australian Open (2024 e 2025) e all’Us Open (2024).
Durante la premiazione dopo aver reso omaggio al suo avversario, Sinner ha commentato così il match.
“E’ un giorno davvero speciale. Vincere Wimbledon è un sogno che tutti avevamo da bambini e farlo con tutta la mia famiglia e il mio staff è stato davvero stupendo. Emotivamente la sconfitta di Parigi è stata dura, ma non importa come vinci o come perdi. Bisogna capire cosa non ha funzionato e lavorare lì, usare la sconfitta per migliorare. E’ per questo che ho vinto questo torneo. L’ultimo game ho servito molto bene e sono contento davvero di essere riuscito a controllare i nervi”.
Jannik Sinner is a Wimbledon champion 🇮🇹
— Wimbledon (@Wimbledon) July 13, 2025
The world No.1 defeats Carlos Alcaraz 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 to win the 2025 Gentlemen's Singles Trophy 🏆#Wimbledon pic.twitter.com/UMnwV4Fw78