Altra giornata da ricordare per il tennis italiano. Non era mai successo, infatti, che tre italiani, si qualificassero per gli ottavi di finale nel tabellone del singolare maschile.
Jannik Sinner, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego hanno staccato il pass per il quarto turno. Ma se Sinner e Cobolli hanno vinto in tre set, abbastanza agevolmente i rispettivi incontri, battendo Mensik e Martinez, Lorenzo Sonego è rimasto in campo oltre cinque ore e, alla fine, ha avuto ragione dello statunitense Nakashima. Ben quattro tie break, tre dei quali vinti dal torinese che si è aggiudicato la sfida al match tie break con il punteggio di 10 a 3.
Agli ottavi, Sinner se la vedrà con Dimitrov (vittorioso in tre set su Ofner), Sonego affronterà Shelton (che ha battuto Fucsovics in tre set), mentre Cobolli se giocherà contro il croato Cilic (vittorioso su Munar).
Vittoria numero 100 a Wimbledon per Novak Djokovic che si è aggiudicato il derby contro Kecmanovic con il punteggio di 6-3, 6-0, 6-4. Agli ottavi, ostacolo De Minaur per il serbo.
In campo femminile semaforo rosso per Elisabetta Cocciaretto che, probabilmente, ha pagato un po’ di inesperienza contro la svizzera Bencic.
Bene Iga Swiatek che ha lasciato appena cinque game a Danielle Collins, mentre Emma Navarro ha eliminato la campionessa in carica, Barbora Krejcikova. Eliminata anche elena Rybakina, sconfitta per 7-6, 6-3 dalla danese Tauson,
I risultati degli italiani in campo oggi
Singolare maschile
Cobolli b. Mensik 6-2, 6-4, 6-2
Sinner b. Martinez 6-1, 6-3, 6-1
Sonego b. Nakashima 6-7 (5), 7-6 (8), 7-6 (2), 3-6, 7-6 (10-3)
Singolare femminile
Bencic b. Cocciaretto 6-4, 3-6, 7-6 (10-7)
FORZA FORZA FORZA 🇮🇹
— Wimbledon (@Wimbledon) July 5, 2025
Three Italian men have reached the fourth round at #Wimbledon for the first time ever pic.twitter.com/r8v1zSwECw