Una straordinaria Jasmine Paolini batte, in semifinale, Donna Vekic e vola in finale a Wimbledon. La tennista azzurra, pur non giocando la sua migliore partita, ha sconfitto la croata dopo 2 ore e 51 minuti di gioco con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6 (10-8).
Vekic ha disputato un ottimo primo set, complice anche una Paolini abbastanza fallosa e poco incisiva al servizio, ma piano piano, lottando palla su palla, l’azzurra ha preso campo e coraggio e si è aggiudicata la seconda partita grazie al break decisivo nel decimo game.
Nella terza partita, per due volte, la croata è andata avanti di un break, ma la forza e la determinazione di Paolini le hanno consentito di rientrare in partita, tanto da sciupare un match point al decimo e un altro al dodicesimo game. Ma, al primo match point del super tie break, l’azzurra è riuscita a fare suo il match (2-6, 6-4, 7-6/10-8 il super tie break).
Paolini è la prima tennista italiana a raggiungere la finale a Wimbledon, la prima giocatrice, dopo Serena Williams nel 2016, a disputare, nella stessa annata, le finali del Roland Garros e di Wimbledon.
Sabato, per scrivere la storia, Jasmine Paolini affronterà, in finale, la ceca Barbora Krejcikova che ha sconfitto, in rimonta, la numero 4 del seeding e vincitrice di Wimbledon nel 2022, Elena Rybakina.
I risultati di oggi
Semifinali singolare femminile
Paolini b. Vekic, 2-6, 6-4, 7-6 (10-8)
Krejcikova b. Rybakina 3-6, 6-3, 6-4
Il programma di venerdì 11 luglio
Le semifinali del singolare maschile sul centre court
Ore 14.30 (italiane)
Daniil Medvedev (5) vs Carlos Alcaraz (3)
Lorenzo Musetti (25) vs Novak Djokovic (2)
Just listen to that Centre Court roar 🤯#Wimbledon | @JasminePaolini pic.twitter.com/z1W7Ll0zEl
— Wimbledon (@Wimbledon) July 11, 2024