Una straordinaria Jasmine Paolini batte, in semifinale, Donna Vekic e vola in finale a Wimbledon. La tennista azzurra, pur non giocando la sua migliore partita, ha sconfitto la croata dopo 2 ore e 51 minuti di gioco con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6 (10-8).
Vekic ha disputato un ottimo primo set, complice anche una Paolini abbastanza fallosa e poco incisiva al servizio, ma piano piano, lottando palla su palla, l’azzurra ha preso campo e coraggio e si è aggiudicata la seconda partita grazie al break decisivo nel decimo game.
Nella terza partita, per due volte, la croata è andata avanti di un break, ma la forza e la determinazione di Paolini le hanno consentito di rientrare in partita, tanto da sciupare un match point al decimo e un altro al dodicesimo game. Ma, al primo match point del super tie break, l’azzurra è riuscita a fare suo il match (2-6, 6-4, 7-6/10-8 il super tie break).
Paolini è la prima tennista italiana a raggiungere la finale a Wimbledon, la prima giocatrice, dopo Serena Williams nel 2016, a disputare, nella stessa annata, le finali del Roland Garros e di Wimbledon.
Sabato, per scrivere la storia, Jasmine Paolini affronterà, in finale, la ceca Barbora Krejcikova che ha sconfitto, in rimonta, la numero 4 del seeding e vincitrice di Wimbledon nel 2022, Elena Rybakina.
I risultati di oggi
Semifinali singolare femminile
Paolini b. Vekic, 2-6, 6-4, 7-6 (10-8)
Krejcikova b. Rybakina 3-6, 6-3, 6-4
Il programma di venerdì 11 luglio
Le semifinali del singolare maschile sul centre court
Ore 14.30 (italiane)
Daniil Medvedev (5) vs Carlos Alcaraz (3)
Lorenzo Musetti (25) vs Novak Djokovic (2)