L’impresa di giornata a Wimbledon è griffata Jasmine Paolini. La tennista azzurra, infatti, è la prima italiana a disputare una semifinale nel tabellone del singolare femminile dello Slam inglese. Mai nessuna azzurra vi era riuscita prima d’ora.
Paolini ha liquidato, in poco meno di un’ora, Emma Navarro che, prima di oggi, aveva vinto tutti e tre i precedenti disputati.
Oggi, invece, sul centre court di Wimbledon non c’è stata partita. L’azzurra è stata impeccabile ha giocato un match praticamente perfetto lasciando soltanto tre game all’americana.
In semifinale troverà Donna Vekic che, in rimonta, ha superato l’australiana Sun.
Il rammarico più grande per il tennis azzurro riguarda Jannik Sinner. Il numero 1 al mondo è stato battuto, nel primo quarto di finale, dal russo Daniil Medvedev, al termine di una gara equilibrata, nella quale è successo un po’ di tutto, compreso un malore occorso all’altoatesino che è stato costretto, ad inizio terzo set, a rientrare negli spogliatoi per qualche minuto.
Sotto 4 a 2 nella terza partita, Sinner era riuscito a rimettere in piedi il match e a guadagnarsi anche due set point sul 6 a 5 in suo favore con Medvedev che, però, ha tenuto il servizio e poi si è aggiudicato il tie break. L’azzurro non si è abbattuto, ha vinto agevolmente il quarto set, ma poi si è arreso 6-3 al quinto.
Per il secondo anno di fila, quindi, Medvedev raggiunge le semifinale dove si troverà di fronte il numero 3 al mondo, Carlos Alcaraz che ha battuto, in rimonta, lo statunitense Tommy Paul.
I risultati di oggi
Singolare maschile – quarti di finale
Medvedev b. Sinner 6-7 (7), 6-4, 7-6 (4), 2-6, 6-3
Alcaraz b. Paul 5-7, 6-4, 6-2, 6-2
Singolare femminile – quarti di finale
Vekic b. Sun 5-7, 6-4, 6-1
Paolini b. Navarro 6-2, 6-1