Vuelta: la dodicesima tappa a Juan Sebastian Molano

Vuelta: invariata la classifica generale

Giornata senza scossoni in classifica, come da previsioni della vigilia, quella di oggi alla 78esima edizione della Vuelta di Spagna. La dodicesima tappa, la Ólvega–Zaragoza 150,6 km ha visto trionfare, in volata, Juan Sebastian Molano grazie ad un ottimo lavoro della UAE Emirates.

La fuga odierna, imbastita da Abel Balderstone (Caja Rural – Seguros RGA) e Jetse Bol (Burgos-BH) ha avuto un massimo vantaggio di 2’30” ma il gruppo ha chiuso senza particolari patemi. A 20 chilometri dalla fine, Primoz Rogli è andato a prendersi i 4” di abbuono al traguardo volante, poi spazio agli attacchi e, infine, alla volata, con Oliveira che ha lavorato bene per Molano, il quale ha vinto per distacco, davanti a Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Boy van Poppel (Intermarché – Circus – Wanty). Settimo posto per l’azzurro Alberto Dainese (Team dsm – firmenich).
Per Molano si tratta della prima affermazione in carriera in un grande Giro.
Resta leader della classifica generale lo statunitense Sepp Kuss (Jumbo-Visma).


Domani, venerdì 8 settembre, una delle frazioni più attese di questa Vuelta. La Formigal Huesca la Magia-Col du Tourmalet di 134,7 chilometri, con quattro gran premi della montagna che potrebbero stravolgere la classifica.