Vuelta: a Sepp Kuss la sesta tappa

LaVuelta

Cambio al vertice alla Vuelta di Spagna. La sesta tappa del giro iberico, con arrivo in salita a Pico del Buitre (partenza da La Vall d’Uixó, per un totale di 183.5 km), ha visto trionfare lo statunitense Sepp Kuss della Jumbo Visma.
La nuova maglia rossa della Vuelta è il giovane francese Lenny Martinez, della Groupama-FDJ, che si è piazzato alle spalle del ciclista americano con un distacco di 26”, mentre al terzo posto è arrivato il connazionale Romain Bardet a 31”. Remco Evenepoel, sino a stamattina leader della classifica, è arricato al traguardo con un ritardo di di oltre due minuti, scivolando in nona posizione in classifica generale, a 2’47” dalla vetta.
La nuova graduatoria, vede, come detto, Martinez in “roja”, davanti al vincitore di giornata, Kuss a 8”, terzo lo spagnolo Marc Soler a 51”.
Vingegaard e Roglic, che contendono il successo finale a Evenepoel, lo hanno staccato proprio sulla salita finale, guadagnando terreno, tanto da portarsi rispettivamente a 5 e 11 secondi dal belga.
Domani, 1 settembre, tappa pianeggiante da Utiel a Oliva di 201 chilometri.

La top five della tappa di oggi
1) Sepp Kuss (Jumbo Visma) 04H 27′ 29”
2) Lenny Martinez (Groupama-FDJ) 26”
3) Romain Barted (Team Dsm-Firmenich) 31”
4) Mikel Landa ((Bahrain Victorious) 46”
5) Marc Soler (Team Emirates) 46”

La top five della classifica generale
1) Lenny Martinez (Groupama-FDJ) 21H 40′ 43”
2) Sepp Kuss (Jumbo Visma) 08”
3) Marc Soler (Team Emirates) 51”
4) Wout Poels (Bahrain Victorious) 1’41”
5) Steff Cras (Totalenergies) 1′ 48”